L’avocado se non è maturo non può essere consumato, risulta duro e senza sapore. Ma come farlo maturare più velocemente? Ecco 4 modi per accelerare i tempi.
Originario del Messico non viene coltivato in Italia, se non in casi isolati, e dunque per essere commercializzato viene colto dalla pianta quando è ancora acerbo, arrivando così non pronto per essere consumato.
Ricco di “grassi buoni” per il nostro organismo, come gli omega-3, fornisce un apporto calorico importante, oltre 2 kcal/g. Sono tante le sue proprietà positive per l’organismo, oltre ad aumentare il “colesterolo buono” fa bene alla gola ed è ricco di beta-carotene, Vitamine C, E e K, folati, potassio e glutatione.
Inserito in insalate si abbina alla perfezione con il salmone affumicato, tanto che spesso lo troviamo anche all’interno della cucina giapponese. La sua quantità di grassi vegetali lo porta a essere utilizzato come sostituto del burro nella cucina vegana, inoltre l’olio estratto da questo frutto viene utilizzato con ottimi risultati in campo cosmetico. Anche se ovviamente l’utilizzo maggiore è quello nel guacamole, una salsa dove è predominante come gusto.
Ora però andiamo a scoprire come farlo maturare più velocemente con alcuni piccoli trucchi che possono fare la differenza.
Spesso quando entriamo in frutteria o al supermercato troviamo due tipi di avocado, quando la buccia è nera sono pronti per essere mangiati invece quando sono verdi lucenti ci vogliono diversi giorni per consumarli. Ma come fare per vedere la maturazione velocizzarsi? Vi mostriamo quattro modi per accelerare i tempi.
Uno dei primi modi è ovviamente quello di aspettare, ma se mettiamo l’avocado su una superficie non in pietra, come un tagliere, l’operazione si velocizzerà. C’è chi poi li conserva sul tavolo della cucina avvolgendoli in un giornale, questo aiuta a trattenere il gas etilene che porta alla maturazione più rapida.
Si possono poi inserire in un sacchetto di carta che trasuda e trattiene l’umidità rendendo la maturazione più veloce. Infine potete inserire nel sacchetto stesso una mela, una banana o un kiwi, frutti che rilasciano alti livelli di etilene e favoriscono la maturazione.
Ci sono poi dei metodi che vengono spesso promossi sul web, ma che in realtà non funzionano. Non cuocere l’avocado al forno o nel microonde, perché lo ammorbidiranno ma non lo faranno maturare, con il sapore che risulterà decisamente poco gradevole. Stesso discorso per l’idea che mettere al fianco farina o riso abbia degli effetti, no, non li avrà.
Questo scontrino non smette di circolare sul web. Cinque persone sono riuscite a cenare in…
Quando si hanno ospiti a pranzo o cena, portarsi avanti in cucina è fondamentale: così…
Niente lasagna quest'anno a Natale: molto meglio questo primo piatto da fare al forno, la…
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…