Se la torta non lievita prova il mio trucco: lo conoscono gli chef e funziona davvero

torta non lievita trucco

Torta che non lievita in cottura: il rimedio - Buttalapasta.it

La torta in forno non lievita, cosa fare in questi casi? Ti svelo il trucco degli chef per un risultato impeccabile!

I dolci fatti in casa mettono di buon umore chi li prepara e chi li gusta. Sono una vera coccola per il palato e, con l’arrivo della stagione autunnale, non vediamo l’ora di sfornare bontà profumatissime pronte da assaporare. Pan di Spagna da farcire, torte di mele sofficissime, soufflé al cioccolato da gustare; insomma, un tripudio di sapori a ogni assaggio.

Tuttavia, la preparazione di un dolce fatto con le proprie mani non è esente dall’errore: c’è il rischio che qualche passaggio possa rovinare il risultato finale. Un esempio è la torta che non lievita in cottura: in disastro preannunciato. Ma come rimediare? Per fortuna in cucina esistono una serie di trucchetti che possono venire in nostro soccorso. Proprio come questo rimedio degli chef: se la torta non lievita ecco cosa bisogna fare.

Dolce in forno che non lievita, cosa fare: il trucco geniale

Tutte le volte che ci ritroviamo a preparare un dolce lievitato passiamo ripetutamente dinanzi il forno in cerca di conferme: il risultato sarà quello sperato? Quando ahimè il tutto si rivela un flop ci facciamo prendere dall’angoscia, la delusione arriva in un baleno. Ma qual è la causa principale che fa sì che la torta non lieviti in cottura? Potrebbero essere diversi gli errori che alla fine potrebbero determinare questo risultato del tutto insoddisfacente; ma a tutto c’è rimedio e anche in questo caso abbiamo la soluzione a portata di mano.

dolce in forno non lievita cosa fare

Il trucco per torte soffici e ben lievitate – Buttalapasta.it

Prima di tutto però è fondamentale tenere a mente una serie di accorgimenti utili al caso.

  • Quando si ha intenzione di preparare un dolce lievitato è essenziale che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, e soprattutto che le uova siano montate a regola d’arte.
  • Le uova ben montate, insieme al lievito, possono fare la differenza in fatto di sofficità e lievitazione.
  • È oltretutto importante amalgamare gli ingredienti nel modo giusto: in modo circolare e dal basso verso l’alto. Così facendo, l’impasto ingloberà aria che darà struttura al dolce.
  • Incorporare gli ingredienti secchi solo quando saranno stati setacciati. Questo eviterà la formazione di fastidiosi grumi nell’impasto, che potrebbero difatti inficiare sul risultato finale.
  • Essenziale è poi la cottura. La modalità statica è quella ideale in questi casi, ma attenzione anche alla temperatura: il forno deve essere preriscaldato a 180°C. E, una volta che avremo infornato la nostra torta, lo sportello del forno non andrà aperto per nessun motivo.

Ma è qui che ti sveliamo il rimedio eccellente! Se vogliamo dare un boost in più alla nostra lievitazione e, anzi, assicurarci che il risultato sia quello sperato, possiamo mettere in pratica il trucco degli chef: un pizzico di bicarbonato all’interno dell’impasto può fare la differenza. Basterà aggiungerlo nella fase di agglomerazione degli ingredienti secchi e amalgamare e procedere poi con il resto della preparazione.

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti