Di Flavia Scirpoli | 10 Ottobre 2024
Qualche volta può accadere che la torta preparata con tanto amore non lievita come dovrebbe. Ecco quali potrebbero essere gli errori commessi.
Quando si ha voglia di qualcosa di buono per merenda o per la colazione del giorno dopo, non c’è niente di meglio che preparare una torta con le proprie mani. Ma che delusione quando questa non lievita come dovrebbe!
I motivi per cui ciò accade possono essere tanti e probabilmente nell’esecuzione o nella cottura si sono commessi degli errori. Ecco come si può rimediare ed ottenere un dolce comunque delizioso.
Perché la torta non lievita e come rimediare agli errori
Anche ai più esperti di cucina può succedere qualche volta che la torta preparata con tanto amore non lievita come dovrebbe. Questo problema si può ricondurre a diversi motivi ma soprattutto a diversi errori nell’esecuzione o nella cottura del dolce.
Un errore molto comune, ad esempio, può essere quello di usare un lievito scaduto. Soprattutto i lieviti chimici, infatti, dopo la scadenza, perdono il loro potere lievitante. Per questo è sempre bene leggere la scadenza sul prodotto prima di usarlo. Un altro motivo per cui la torta non lievita è l’errata temperatura degli ingredienti usati. Se sono troppo freddi, possono compromettere non solo la consistenza dell’impasto ma anche la lievitata.
Per questo uova, burro e latte dovrebbero essere tenuti un paio di minuti fuori dal frigo prima di usarli per preparare la torta. Infatti, stando a temperatura ambiente, agevoleranno l’azione del lievito. Un’errata lievitazione del dolce potrebbe derivare anche dall’inserire in maniera sbagliata gli ingredienti durante la preparazione. In generale bisogna lavorare prima le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito e dopo aggiungere la farina setacciata. Solo a quel punto va aggiunto il lievito.
Una torta che non lievita bene potrebbe essere anche il risultato di un impasto non lavorato bene: spesso si mescolano troppo vigorosamente gli ingredienti inibendo l’azione del lievito. Il movimento invece deve avvenire a velocità costante, magari aiutandosi con uno sbattitore elettrico o la planetaria. Dopo aver finito il dolce, questo andrebbe infornato entro 15 minuti al massimo, lasciando giusto il tempo per imburrare o foderare lo stampo.
Se passa troppo tempo, il lievito si attiverà troppo presto perdendo gradualmente il suo potere lievitante e, una volta in forno, non farà crescere la torta. Anche una temperatura sbagliata può impedire che la torta lieviti bene. Bisogna quindi sempre preriscaldare il forno prima della cottura, impostando la funzione statica e non superando mai i 180°C circa.
Infine, non bisognerebbe mai aprire il forno per i primi 20-25 minuti perché gli sbalzi di temperatura possono influire negativamente sulla lievitazione della torta. Se comunque si sbaglia, si può rimediare, magari usando una bella glassata o trasformando il dolce in qualcosa di nuovo e creativo.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.