È davvero un peccato quando la torta non lievita, ma puoi subito rimediare: uno degli errori più comuni é proprio questo!
Preparare un dolce fatto in casa è un gesto di amore per se stessi e per chi si ama. Così, in tanti, decidono di preparare dei biscotti o delle torte da gustare a colazione la mattina o a merenda, in alternativa alle merendine industriali. Ma che peccato quando la torta non lievita!
Nonostante le tante accortezze, questo può succedere, a volte perché si commettono degli errori molto comuni nella preparazione o nella cottura. Ecco quali sono e come rimediare.
Dopo aver preparato con tanto amore una torta, è davvero un peccato se non lievita bene o affatto. Questo è molto più comune di quanto si creda e può succedere anche ai più bravi in cucina. Infatti, può indicare che nella preparazione o nella cottura ci sono stati degli errori.
Se la torta non lievita può esserci stato un errore nell’interazione fra gli ingredienti. La pasticceria è una scienza esatta e dunque gli ingredienti vanno pesati a regola d’arte ed inseriti nella preparazione nell’ordine giusto, in modo che non si comprometta la riuscita del dolce. Inoltre, dopo aver mescolato gli ingredienti, è importante infornare il dolce entro 15 minuti, altrimenti il lievito potrebbe perdere il suo potere lievitante.
Quanto alla cottura, il forno deve sempre essere preriscaldato prima della cottura, e non superare i 180°. Una temperatura più alta di questa, infatti, farebbe rompere la crosta impedendo alla torta di lievitare correttamente. Inoltre non si dovrebbe mai aprire il forno durante la cottura, almeno non prima di 2/3 di cottura. Il dolce, infatti, potrebbe non crescere più nella maniera giusta.
Questi sono dunque gli errori più comuni quando la torta non lievita. Affinché riesca nella maniera corretta bisogna:
Con queste dritte non ci sarà più il rischio che la torta non lieviti, così si potrà gustare il proprio dolce fatto in casa, prelibato e pieno di amore.
Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…
Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…
Come preparare una mug cake alla cannella? La ricetta facile e veloce per tutta la…
Avere una casa profumata è da sempre il nostro obbiettivo: dimentica le candele profumate, lascia…
A tutti può capitare di aggiungere troppo aceto nell'insalata, ma è un errore buttarla via.…
Comunicazione urgente riguardo ad un prodotto sottoposto a richiamo alimentare e che è venduto nei…