Di Kati Irrente | 24 Febbraio 2024
Con un pizzico di fantasia potete portare in tavola un primo piatto eccezionale, che sembra una carbonara ma è molto più sfiziosa.
Non ci credete? Non pensate che ci possa essere un primo piatto più sfizioso della carbonara? Allora mettetevi alla prova. Con molta probabilità, dopo aver assaggiato questa pasta seguendo la nostra ricetta, cambierete idea.
Infatti la cremosità del condimento vi conquisterà al primo boccone, e poi il suo sapore sorprendente e il delizioso contrasto della morbidezza della pasta con la nota croccante del guanciale, vi farà esclamare: “Ma quanto è buona questa pasta?“.
Allora proseguite nella lettura e andate subito a scoprire gli ingredienti necessari per cucinarla oggi stesso!
La ricetta della pasta con crema di zucca e guanciale
Per la vostra cena con gli amici portate in tavola la pasta con crema di zucca e guanciale croccante, è un primo piatto sfizioso e dal sapore avvolgente, caratterizzato dalla dolcezza e dalla cremosità della zucca in contrasto con la sapidità e la croccantezza del guanciale.
Un primo piatto che è ottimo da preparare con la pasta corta o lunga, ma anche con la pasta fresca all’uovo dona il meglio di sé. Ecco gli ingredienti che vi servono per fare questa ricetta, vedrete che conquisterete tutti i vostri ospiti!
Ingredienti
- 320 gr di pasta
- 150 gr di guanciale
- 500 gr di polpa di zucca
- un filo di olio extra vergine di oliva
- uno spicchio di aglio
- una spolverata di formaggio pecorino romano grattugiato
- sale e pepe nero macinato quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della pasta con crema di zucca e guanciale croccante tostando il guanciale tagliato e striscioline in una padella antiaderente, senza usare condimenti. Mettete da parte.
- Prendete un’altra padella e versate un poco di olio extra vergine di oliva, aggiungete la zucca già pulita e tagliata a cubetti e uno spicchio di aglio tritato senza l’anima.
- Unite un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa trenta minuti, eventualmente aggiungendo un paio di cucchiai di acqua bollente. Frullate la zucca fino a ridurla in purea.
- A questo punto potete lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e buttatela nella padella con il condimento di zucca.
- Saltate per un minuto, aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate. Regolate di sale e di pepe nero.
- Ora potete impiattare completando con il guanciale tostato e croccante e gustate il vostro primo piatto delizioso
Infine date uno sguardo anche alle altre ricette con la zucca per preparare tanti piatti sfiziosi con questo ortaggio versatile e saporito!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.