Di R.C | 18 Giugno 2023
Fame da lupi e voglia di qualcosa di gustoso? Non disperare, con questa ricetta porti in tavola una vera e propria delizia!
La fame ti pervade e sei in cerca di una preparazione sfiziosa che possa allietare il tuo palato? Ho qui la ricetta semplicissima che fa per te! Basteranno pochissimi passaggi e porti in tavola una delizia pronta a farti leccare i baffi!
Ti servirà un rotolo di pasta sfoglia per preparare un piatto gustoso che piacerà di sicuro a tutta la famiglia! Che aspetti? Scopriamo subito la ricetta completa e mettiamoci all’opera: a questa delizia non si può resistere!
Questo rustico ti farà venire l’acquolina in bocca: farcisci così la pasta sfoglia e sentirai che bontà!
La pasta sfoglia è una preparazione base ed insapore che possiamo arricchire come più ci piace. Ideale per realizzare sfiziosi dolcetti o, come in questo caso, preparazioni salate davvero imperdibili. Per placare la nostra fame da lupi oggi prepariamo un rustico dal sapore delizioso farcito con melanzane e mozzarella filante. Una goduria per il palato. Procediamo con la sua preparazione:
Ingredienti:
- 2 Rotoli di pasta sfoglia
- 250g di Melanzane
- 100g di Pomodorini ciliegino
- Basilico fresco q.b.
- Sale q.b.
- Olio q.b.
- 1 spicchio d’Aglio
- 200g di Mozzarella o Scamorza
Procedimento:
- Per prima cosa laviamo le melanzane e le tagliamo a cubetti. Dopodiché provvediamo a metterle sotto sale. Questo passaggio servirà ad eliminare quel sapore amarognolo delle melanzane derivante dalle saponine. Dopo circa 30 minuti, strizziamo poi le melanzane e siamo pronti per utilizzarle
- In una padella aggiungiamo l’olio per friggere e quando questo è ben caldo ci caliamo all’interno le melanzane. Lasciamole friggere fin quando non saranno ben dorate, dopodiché le scoliamo su un foglio di carta assorbente per scolare l’olio in eccesso
- In una padella, aggiungiamo l’aglio ed un filo d’olio. Facciamo rosolare ed uniamo poi i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiungiamo anche le melanzane e del basilico fresco e lasciamo insaporire il tutto
- A questo punto, pronte le melanzane, non ci resta che assemblare il nostro rustico. Per cui, apriamo i due rotoli di sfoglia e ne adagiamo uno all’interno di una teglia rotonda e bucherelliamo sul fondo. Aggiungiamo il ripieno di mozzarella e melanzane e copriamo con l’altro rotolo fi pasta sfoglia
- Sigilliamo bene i bordi delle due sfoglie e bucherelliamo la superficie
- Spennelliamo con un tuorlo d’uovo ed un goccio di latte ed inforniamo a 180° lasciando cuocere per 20 minuti. Una volta pronta la nostra torta rustica, non ci resta che sfornare e portare in tavola!
Consiglio extra
Per rendere più gustosa la torta rustica di melanzane possiamo aggiungere del prosciutto cotto o della fesa di tacchino così da conferire alla nostra preparazione un sapore ancora più delizioso!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!