Se la crema al caffè è per l'estate, io la faccio calda per l'autunno: è di una bontà estrema, devi provarla

crema con panna

Se la crema al caffè è per l'estate, io la faccio calda per l'autunno: è di una bontà estrema, devi provarla - buttalapasta.it

Altro che fredda, ormai la crema al caffè possiamo farla calda: guarda qui che merenda golosa ti faccio fare!

Uno dei simboli da bar per eccellenza di tutta l’estate è la crema fredda al caffè: intensa nel gusto, da assaporare con dei biscottini, un ciuffo di panna o semplicemente al naturale con una spolverata di caffè in superficie. Ristora, rigenera e inoltre rinfresca, considerando tra l’altro le temperature sofferte sino a qualche mese fa. Farla in casa è semplice, anche perché abbiamo bisogno solo di panna, caffè e zucchero, ma noi oggi vogliamo proporvi una versione alternativa perfetta per le stagioni più fredde.

L’avete mai fatta la crema calda al caffè? Perfetta da gustare a merenda, quando fuori inizia a fare più freddo, ma incredibile anche come dessert del dopocena, specialmente se abbiamo organizzato una cenetta con i nostri amici. Scopriamo insieme questa alternativa terribilmente golosa!

Crema calda al caffè, eccola per l’inverno: l’alternativa incredibile che ti piacerà di sicuro

La crema calda al caffè si ispira moltissimo alla più tipica fredda da bar, anche se ovviamente abbiamo una consistenza diversa e una temperatura più profonda, perfetta quando fuori piove o inizia a fare davvero molto freddo. Si prepara in pochi minuti, senza sporcare troppo e inoltre avremo sicuramente tutti gli ingredienti a disposizione in casa.

Intanto, se siete degli amanti del caffè, provate la torta del professore, una nostra invenzione speciale, oppure la cheesecake al caffè. Mentre se siete dipendenti dalla crema classica fredda al caffè, cliccate qui per scoprire la ricetta.

crema al caffè

Crema calda al caffè, eccola per l’inverno: l’alternativa incredibile che ti piacerà di sicuro – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 300 ml di latte intero;
  • 200 ml di caffè da moka;
  • 50 gr di amido di mais;
  • 100 gr di caffè;
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere;
  • 1 cucchiaino di caffè amaro;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra crema versando il latte in un pentolino facendolo scaldare. Intanto riempiamo la moka con la classica polvere, poniamola sul fuoco e attendiamo che fuoriesca il caffè fin quando ne otterremo 200 ml.
  2. Quando il latte sarà leggermente caldo, preleviamone metà dose e versiamola in una ciotolina. Aggiungiamo l’amido di mais e sciogliamolo a dovere, aggiungendo pure lo zucchero.
  3. Uniamo il caffè liquido, il cucchiaio di cacao, di polvere di caffè e mescoliamo ancora. Uniamo il resto del latte riscaldato e riversiamo il tutto nel pentolino.
  4. Riaccendiamo il fuoco e cuociamo fin quando otterremo una crema abbastanza densa e corposa. Versiamo in coppette o tazzine da dessert ed ecco pronta la nostra crema calda al caffè! Possiamo servirla con la panna montata, dei biscottini o una spolverata di cacao amaro in superficie, sarà golosissima.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti