Come preparare la bruschetta perfetta? Con questo trucco l’effetto biscottato sarà solo un lontano ricordo.
La bruschetta è uno dei piatti più eclettici della cucina italiana, è perfetta come antipasto, al momento dell’aperitivo e come piatto salva cena.
Tuttavia, per quanto semplice sia la preparazione della bruschetta il rischio è quello ti tostare troppo o troppo poco il pane. Esistono tuttavia dei trucchi da mettere in pratica per la perfetta preparazione del piatto, dalla cottura al taglio basterà mettere in pratica alcune strategie per creare una bruschetta da maestro.
Lo chef Fabio Campoli, molto famoso su TikTok, ha condiviso sul suo profilo social un video in cui mostra i trucchi per preparare la perfetta bruschetta: i passi fondamentali sono in tutto 4, seguendoli passo passo il risultato sarà garantito.
Prima di scoprire come fare bisognerà scegliere il pane perfetto, per le bruschette andrebbe scelto un pane compatto, che non presenti quindi troppe alveolature nella mollica. Tra le scelte migliori troviamo il pane casereccio, uno dei più resistenti alla cattura.
È poi importante tagliare le fette di pane tutte dello stesso spessore, così da ottenere una cottura uniforme e perfettamente abbrustolita. Dopo aver tagliato alla perfezione il pane le fette andranno messe in congelatore quanto basta per raffreddarle e prepararle così alla cottura.
Anche in fase di cottura arriva il trucco dello chef, dopo aver riscaldato il forno ad alta temperatura il pane andrà disposto sulla griglia, assicurandosi di inserire una teglia al di sotto, così da raccogliere tutte le briciole. Le alte temperature agiranno sulla superficie del pane, che risulterà perfettamente dorato.
In autunno si può sperimentare con i condimenti per le bruschette, utilizzando i prodotti tipici di questa stagione come la zucca: dalla zuppa ai risotti fino ai dolci, questo ingrediente si presta a numerose preparazioni.
Una ricetta gustosa e perfettamente in linea con l’autunno è la bruschetta con zucca, funghi e nocciole. Gli ingredienti per 4 persone sono:
Dopo aver pulito alla perfezione i funghi andranno uniti in una padella dove avremo scaldato l’olio insieme a uno spicchio d’aglio e timo. Il tutto andrà lasciato cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, a fine cottura andranno conditi con un pizzico di sale. A questo punto andranno tritate grossolanamente con il coltello.
Una volta preparate alle bruschette andranno spalmate con un abbondante strato di zucca calda, sopra andranno poi posizionati i funghi ancora caldi. Le nocciole andranno posizionate in cima come guarnizione. Una valida alternativa alla zucca potrebbe essere un hummus di barbabietole e ceci.
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…
Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…
Deliziate i vostri ospiti con una torta insolita, ecco la nostra proposta per il dolcetto…