Di Veronica Elia | 3 Gennaio 2024
Attenzione alla muffa in frigorifero: la causa potrebbe non essere solo la poca pulizia, ma anche questo ‘dettaglio’ ben preciso.
Da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto che su alcuni cibi presenti nel tuo frigorifero e sulle pareti stesse sono comparse delle tracce di muffa? Allora corri subito ai ripari prima che sia troppo tardi! La muffa infatti, oltre a rendere il nostro elettrodomestico sporco e trasandato, può rivelarsi molto pericolosa per la salute dell’organismo, qualora dovesse entrare in contatto con ciò che mangiamo.
Questo perché potrebbe generare delle tossine che, a loro volta, possono causare reazioni allergiche e avvelenamenti alimentari. Se, quindi, si vuole evitare di finire in simili situazioni è bene prevenire il problema alla radice.
Ad ogni modo, ti interesserà sapere che la muffa nel frigorifero non si forma solo a causa di una scarsa pulizia, ma anche per colpa di un altro ‘dettaglio’ ben preciso. Quando scoprirai di che cosa si tratta ci starai di sicuro più attento.
Se il tuo frigorifero presenta della muffa, fai attenzione a questo ‘dettaglio’ o potrebbero essere guai seri
Nel frigorifero è comparsa della muffa? Fai molta attenzione perché il problema potrebbe non dipendere soltanto da una scarsa pulizia, ma anche da un altro fattore fondamentale che in tanti trascurano. Quando scoprirai di che cosa stiamo parlando di sicuro non te ne scorderai più.
Ebbene, siccome la muffa il più delle volte si forma a causa dell’umidità è quanto mai importante controllare che all’interno dell’elettrodomestico ci sia sufficiente areazione. Quando infatti i cibi vengono refrigerati, l’umidità può condensarsi sulle pareti, sui ripiani, sulle guarnizioni e sugli alimenti stessi, creando un ambiente favorevole proprio alla crescita di questo fungo che, come sappiamo, potrebbe essere molto pericolo per la nostra salute fisica.
Pertanto, per evitare che ciò possa accadere al tuo frigorifero ti consigliamo di assicurarti sempre di questo aspetto e, ovviamente, di fare in modo che l’interno dell’elettrodomestico sia anche ben pulito e che non ci siano residui di cibo. Qualora dovessi comunque veder comparire della muffa intervieni immediatamente estraendo cibo e ripiani e svolgendo un’igienizzazione approfondita.
Crea, dunque, una soluzione a base di acqua e aceto bianco e nebulizzala all’interno del frigo, così da svolgere una potente azione antibatterica. Strofina poi il tutto con un panno morbido e controlla anche la guarnizione. Se questa è sporca, passaci sopra un mix di acqua e candeggina. Infine, fai asciugare e rimonta le varie parti. In questo modo, potrai sbarazzarti per sempre della muffa!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".