Sugo troppo liquido, come rimediare? Ti servirà questo semplicissimo ingrediente: è il rimedio della nonna più efficace.
C’è un motivo se ancora oggi consideriamo le nostre amate nonne le regine indiscusse ai fornelli: conoscevano trucchi e rimedi formidabili per rendere quei piatti davvero succulenti. Abbiamo tutti amato in particolare un piatto preparato dalla nonna: il classico ragù al pomodoro. Una ricetta che può sembrare semplice ma che nasconde in realtà qualche insidia in fase di realizzazione.
Uno degli errori più comuni che si può infatti rischiare di commettere è quello di rendere il sugo troppo liquido. Aggiunta di acqua in eccesso o troppo pomodoro, ed ecco che più che un condimento denso e cremoso sembra una minestra. Possiamo correre ai ripari attraverso un rimedio semplicissimo: quello della nonna, che si avvale di un ingrediente segreto che in un istante risolve tutto. Ecco cosa ci serve.
Un ingrediente che siamo soliti utilizzare per arricchire ma anche per migliorare il nostro sugo di pomodoro è il concentrato di pomodoro. Ovvero una pasta dalla consistenza densa che assorbe la quantità d’acqua presente nel sugo, rendendolo più cremoso. Sebbene questo sia un asso nella manica molto utile, è però un altro il rimedio formidabile. Si tratta di un ingrediente onnipresente nella dispensa della nonna, e beh anche nella nostra perché particolarmente utilizzato per la preparazione di creme, dolci, impasti e tanto altro.
Parliamo della farina. Questa, nella quantità pari a un cucchiaio raso, può essere incorporata al sugo di pomodoro in cottura per renderlo più denso e cremoso. Durante la cottura, la farina si lega ai restanti ingredienti, favorendo un aumento della densità del sugo.
Che si tratti di farina, amido di mais o fecola di patate, questi tre ingredienti fungono da utilissimi addensanti per i nostri condimenti. Non solo per il sugo di pomodoro, ma anche per creme dolci, sughi di carne e tanto altro, questi ingredienti sono un vero e proprio salvavita in cucina che tutti dovremmo sempre avere a portata di mano.
Per evitare che si formino grumi, ricordiamo ovviamente che è bene sciogliere il prodotto in polvere all’interno di un bicchierino d’acqua. Una volta ottenuto un composto denso e cremoso, andiamo a incorporarlo al sugo di pomodoro. Completiamo così la cottura: et voilà, il gioco è fatto!
Questo metodo è perfetto per coloro che non vogliono fare la fila alla cassa. È…
Questo è il più grande rimpianto dell'ex concorrente di MasterChef Italia. La rivelazione lascia poco…
Vi sarà capitato di dimenticare di fare la spesa, ma con la nostra ricetta del…
La pasta al forno facciamola finta per un primo della domenica unico, ricco e sostanzioso:…
La ricetta della torta di mele stravolgiamola per un sapore nuovo, unico e goloso: segnatela…
Che ne dite di provare insieme a noi questa deliziosa lasagna bianca con la salsiccia…