Quando i cibi piccanti fanno bruciare la bocca c’è un solo rimedio in grado di migliorare la situazione. Scopri qual è per metterlo in pratica.
Chi ama il buon cibo sa bene come quelli dal sapore piccante siano solitamente in grado di stuzzicare il palato in modo davvero unico. Un aspetto che sopratutto durante le feste può portare ad esagerare con il loro consumo. D’altro canto se non ci si limita o non si fanno bene i conti con il livello di piccantezza di ciò che si mangia il rischio è quello di ritrovarsi la bocca in fiamme.
Per fortuna in questi casi esiste un rimedio davvero semplice e in grado di calmare subito il problema. E, a differenza di quanto molti pensano, non si tratta dell’acqua, bensì di un alimento molto semplice da trovare e che tutti (o quasi) abbiamo in casa ma che si può trovare anche al ristorante.
Se ti è capitato almeno una volta di esagerare con il piccante, magari con un bel piatto di pasta aglio olio e peperoncino, probabilmente ricordi molto bene il senso di bruciore che ne è seguito e che ha coinvolto sia la bocca che, molto probabilmente, anche lo stomaco. Ciò avviene per via della capsaicina contenuta nel peperoncino e, in generale, nei cibi piccanti. Questa interagisce infatti con i recettori di bocca, stomaco e ano e produce il tanto odiato senso di bruciore che in alcuni casi può diventare davvero spiacevole e doloroso.
Per alleviare la situazione (e nella maggior parte dei casi per risolverla) spesso si attinge erroneamente all’acqua che, invece, non fa che distribuire la sensazione di bruciore per tutta la bocca. Come fare, quindi? La buona notizia è che basta bere un bicchiere di latte o consumare del formaggio per sentire subito una piacevole sensazione di sollievo, cosa che vale anche se il bruciore è già passato allo stomaco.
La caseina presente nei latticini è infatti in grado di legarsi alla capsaicina rimuovendola dai recettori e alleviando fino a far sparire del tutto la tanto temuta sensazione della bocca in fiamme. Un rimedio davvero semplice che supera quello di consumare pane o altri alimenti e che renderà molto più semplice e indolore il consumo di cibi troppo piccanti. Inutile dire che si tratta di un rimedio d’emergenza e che pertanto il consumo di cibi piccanti dovrà essere sempre controllato al fine di non danneggiare lo stomaco.
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…