Se i peperoni imbottiti ti hanno stancato, dovresti provare le melanzane: gratinate e sfiziose, ricetta facilissima

melanzane gratinate

Le melanzane gratinate sono un secondo piatto sfiziosissimo - Buttalapasta.it

Le melanzane gratinate e ripiene sono un secondo piatto velocissimo da portare in tavola: ti conquisteranno subito.

Fra i secondi piatti a base di ortaggi e verdure più amati in tavola, ci sono sicuramente loro: i peperoni imbottiti. Una ricetta facile e gustosa da preparare ma che accoglie di fianco anche tantissime, appetitose, alternative. Fra queste, le melanzane ripiene gratinate: le hai mai provate?

Fra i diversi ortaggi che possiamo utilizzare ai fornelli, le melanzane sono sicuramente molto versatili e ricche di gusto. Possiamo combinare con svariati ingredienti per gustare primi, secondi e contorni davvero sensazionali. In questo caso le utilizzeremo per farcirle con un ripieno che lascia davvero a bocca aperta! Il risultato finale è un connubio di gusto imperdibile. Vediamo la ricetta completa. 

Le melanzane gratinate e ripiene sono una goduria per il palato: con questa ricetta trionfi di sicuro!

Bastano pochissimi ingredienti per portare in tavola piatti davvero succulenti, proprio come queste imperdibili melanzane ripiene che nascondono all’interno un tripudio di sapori da far girare la testa: il connubio è assolutamente da provare.

melanzane gratinate ricetta

Come preparare le melanzane gratinate: con questo ripieno sono deliziose – Buttalapasta.it

Stracciatella, pomodorini, basilico e melanzane: pronti a scoprire ricetta completa e procedimento? Vediamo come fare.

Ingredienti

  • 2 Melanzane tonde
  • Olio evo q.b
  • Basilico fresco q.b
  • Sale q.b
  • 100g di Pomodorini
  • Mollica di pane raffermo q.b
  • 40g di Parmigiano
  • 200g di Stracciatella
  • 1 spicchio d’Aglio

Preparazione

  1. Iniziamo dalle melanzane che laviamo accuratamente, e dividiamo in due parti uguali. Incidiamo la polpa con un coltello formando dei rombi. Spennelliamo un filo d’olio sulle melanzane e inforniamole per lasciarle cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti.
  2. Una volta pronte, le melanzane si saranno ammorbidite. Quindi le sforniamo e le lasciamo intiepidire prima di recuperare la polpa che terremo da parte. In una padella facciamo rosolare l’aglio e a questo uniamo poi i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciamo cuocere per circa una decina di minuti, dopodiché riponiamo i pomodorini insieme alla polpa di melanzane, aggiustiamo di sale e uniamo il basilico fresco.
  3. A questo punto farciamo i gusci delle melanzane con il ripieno e le posizioniamo sul fondo di una teglia rivestita di carta forno. Aggiungiamo in superficie la stracciatella e ricopriamo con parmigiano grattugiato e della mollica di pane raffermo che avremo lasciato leggermente rosolare in padella con un filo d’olio.
  4. A questo punto, inforniamo le nostre melanzane a 180°C per 15 minuti. Una volta pronte, non ci resta che sfornarle e portarle in tavola.

Pronte per essere gustate, le melanzane gratinate e ripiene ti conquisteranno per la loro bontà!

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti