Se hai tante uova fai questa spettacolare torta salata e vedrai che risultato: tutti faranno il bis

Ricetta torta salata con uova

Come preparare una torta salata con le uova che hai in frigo - buttalapasta.it

Con le uova che hai in frigo puoi preparare questa gustosa torta salata: piacerà a tutti e faranno anche il bis!

Le torte salate risolvono sempre i dubbi su cosa cucinare per un pranzo o una cena veloce. Inoltre, sono perfette da servire, a spicchi, agli ospiti. La torta salata si può farcire come più si preferisce, anche semplicemente “svuotando” il frigorifero.

Se non si vuole perdere tempo a preparare la sfoglia, si può acquistare già pronta al supermercato. Un esempio di torta salata che sarà un vero successone è quella ripiena con le uova. Se in frigo ne hai diverse, allora è proprio il caso che tu la provi!

La ricetta della torta salata con le uova: sarà un vero successone

Se vuoi preparare una torta salata colorata, gustosa e profumata, devi assolutamente provare quella con uova, porri e piselli. Perfetta da servire come stuzzichino per un aperitivo, i commensali ne faranno di sicuro il bis!

Ricetta torta salata uova, porri e piselli

La ricetta della torta salata uova, porri e piselli (Instagram @ilclubdellericette) – buttalapasta.it

Ingredienti per la torta salata con le uova: 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 6 uova 
  • 200 ml di panna 
  • 100 g di piselli 
  • 60 g di Parmigiano Reggiano 
  • 8 fette di scamorza
  • 1/2 di porro
  • sale fino q.b. 
  • pepe q.b. 

Preparazione: 

  1. Far bollire 4 uova che dovranno diventare sode.
  2. In una padella far cuocere il porro tagliato a rondelle con un po’ d’olio. Dovrà cucinare a fiamma dolce con un coperchio fino a quando non sarà appassito.
  3. Salare e pepare e, una volta pronto, metterlo in una ciotola e farlo raffreddare. 
  4. Aggiungere la panna, le 2 uova crude, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e amalgamare per bene il tutto.
  5. Foderare una tortiera con carta da forno, stendere all’interno la pasta sfoglia, bucherellare con una forchetta il fondo e disporre poi all’interno le fette di scamorza.
  6. Versare all’interno il composto con le uova, la panna ed i porri, distribuendolo per bene.
  7. Cospargere tutto con dei piselli in scatola scolati.
  8. Prendere le uova messe da parte e, dopo averle spellate, dividerle a metà nel senso della lunghezza e adagiarle all’interno (facendo una leggera pressione), avendo cura di posizionarle con il tuorlo rivolto verso l’alto.
  9. Far cuocere in forno preriscaldato a 170-180°C per circa 30 minuti.

La torta salata con le uova è pronta ma volendo si possono preparare tante altre varianti di questo piatto, ad esempio cambiando la scamorza con un altro formaggio e unendo l’aneto come erba aromatica per dare ancora più sapore. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti