Di Kati Irrente | 4 Settembre 2024
Si può mangiare la buccia dei fichi? Non tutti sanno la risposta e allora eliminiamo tutti i dubbi in maniera definitiva.
Sui banchi del fruttivendolo sono esposti in bella mostra e fanno venire l’acquolina in bocca, sono i fichi che già a settembre sono belli maturi e si possono gustare in tutta la loro bontà. Questi frutti hanno la caratteristica di avere una polpa molto dolce e succosa mentre la buccia può variare di colore in base alla tipologia, verde o viola.
In genere le primizie hanno una buccia più sottile e tenera e i frutti tardivi più spessa e rugosa. In tanti si chiedono se è possibile mangiarla o se fa male. Chiariamo una volta per tutte la questione.
Cosa fare della buccia dei fichi, si mangia oppure no?
I fichi sono dei frutti di stagione molto golosi e zuccherini che hanno numerose proprietà nutrizionali e apportano diversi benefici per la salute. Prima di tutto sono una buona fonte di fibre, circa 3-4 gr per 100 gr di frutto, quindi sono importanti per la salute intestinale, aiutano a mantenere regolari le funzioni digestive e possono contribuire a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Contengono anche diverse vitamine e sali minerali tra cui la Vitamina B6 e la Vitamina K, oltre a potassio e magnesio che sono essenziali in molte funzioni corporee, per regolare la pressione sanguigna e la funzione cardiaca, per il nutrimento dei muscoli e dei nervi. E poi sono un piccolo scrigno pieno di antiossidanti, polifenoli e flavonoidi aiutano a tenere giovane il corpo.
Detto questo, però, occorre anche precisare che i fichi sono sono relativamente calorici, apportano circa 74 calorie per 100 gr, sono dunque una buona fonte di carboidrati principalmente zuccheri semplici che forniscono energia immediata. Sono quindi sconsigliati a chi soffre di diabete, pur se non vietati completamente è meglio mangiarne pochi e nell’ambito di una alimentazione controllata.
Tornando alla domanda iniziale, la buccia dei fichi, si può mangiare o no? Sì, si può mangiare, è ricca di proprietà benefiche come la polpa. Non a tutti piace e di conseguenza si sbuccia ma è perfettamente commestibile e si può usare nelle ricette con i fichi tal quale. Ovviamente ben lavata. L’unica controindicazione è data dall’accertata allergia verso il frutto, o anche nel caso di patologie cutanee che possono acuirsi. In merito è meglio consultare un medico.
Noi consigliamo di cibarsi solo di fichi interi con la buccia che provengano da agricoltura biologica per evitare di ingerire possibili residui di pesticidi o altre sostanze chimiche usate nell’agricoltura convenzionale.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.