Di Alessandra Buontempi | 6 Settembre 2023
Con soli due peperoni ed un po’ di feta, ecco per voi un primo piatto davvero buono, profumato e che vi sorprenderà.
Siamo agli sgoccioli di questo caldo agosto. Le ferie sono finite quasi per tutti e tra non molto si tornerà alla realtà di tutti i giorni. In questo articolo troverete una ricetta davvero buona, che ti sorprenderà molto: basteranno davvero pochi ingredienti per realizzarla.
Ecco come preparare questa buonissima pasta ai peperoni
Si tratta di un primo piatto, molto colorato e con gusti davvero unici ed inimitabili.
Ecco quello di cui avrete bisogno:
- 380 g penne rigate
- 600 g peperoni (rossi e gialli)
- 120 g feta
- b. pepe (o peperoncino)
- b. olio extravergine d’oliva
- b. sale
- 1 cipolla rossa di Tropea
Per la salsa al basilico
- b. basilico
- 40 ml olio extravergine d’oliva
- b. sale
- 30 ml acqua (deve essere fredda)
Preparazione
Ecco come dovrai prepararla: per prima cosa bisognerà lavare molto bene i peperoni ed asciugarli con un panno. Dopo che saranno asciutti bisognerà eliminare il picciolo e successivamente tagliarlo a fette: cercate di essere molto precisi in questo passaggio, eliminando semi e filamenti interni. Dopo aver fatto questi passaggi potrete finalmente tagliarle a cubetti.
Mettiamo all’interno di una padella un po’ di olio e una cipolla rossa che avrete tagliata finissima. Quando si sarà un po’ dorata, potrete aggiungere i peperoni tagliati a cubetti e aggiungete un pizzico di sale. Bisognerà lasciare cuocere per 15 minuti, fino a quando non si saranno un po’ ammorbiditi. Nel frattempo, si dovrà mettere sul fuoco una pentola piena di acqua. Mentre aspettiamo che bolla possiamo dedicarci alla preparazione della salsa al basilico.
Si dovrà utilizzare un mixer nel quale metteremo l’olio, l’acqua fredda, un po’ di sale e molto basilico. Ora potrete frullare tutto, ma fatelo a scatti: in questo modo la salsa ottenuta sarà molto cremosa e ben legata.
L’acqua ora dovrebbe bollire: bisognerà prima aggiungere un po’ di sale grosso e poi buttiamo giù la pasta. Una volta che sarà al dente, basterà scolarla e metterla in una pirofila abbastanza grande, che risulti essere un po’ fredda.
Dopo aver aggiunto la salsa al basilico iniziamo ad amalgamare. Dopo aver effettuato questo passaggio, iniziamo ad aggiungere gli altri ingredienti, ovvero la feta a cubetti, un po’ di pepe, i peperoni e per decorare un po’ anche del basilico tagliato grossolanamente. Bisognerà amalgamare per bene tutti gli ingredienti fino a che non saranno legati tutti quanti insieme.
Sentirete che profumi che emana questa buonissima pasta!
Parole di Alessandra Buontempi
Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.