Di R.C | 25 Gennaio 2024
Non buttare via quei finocchi rinsecchiti, con questa ricetta di riciclo prepari un contorno delizioso: cucinali così e non te ne pentirai!
Ricchi di minerali, fibre e nutrienti che favoriscono il benessere del nostro organismo, i finocchi sono di sicuro un ingrediente essenziale sulle nostre tavole. Dalle proprietà digestive e drenanti, sono inoltre dei veri e propri alleati in grado di aiutarci a mantenerci in forma. Consumati come spuntino a crudo sono molto gustosi, ma hai mai provato a cucinarli?
Puoi sperimentare questa ricetta ai fornelli per realizzare un contorno facile e veloce ma soprattutto anti spreco che ti permetterà di non buttare via quei finocchi che hai lasciato in frigo per troppo tempo. Vediamo cosa prepararci: questa ricetta è imperdibile!
In cucina non si butta via niente! Questa ricetta anti spreco con i finocchi è semplicissima: ideale per un contorno di verdure
Quei finocchi che conservi ormai da tempo in frigo necessitano di una ‘svecchiata‘. Tirali fuori e portali in cucina: è tempo di prepararci un contorno facile, sano e gustoso che piacerà a tutta la famiglia. Un’alternativa che ci permette di salvare con ricette last minute ingredienti che altrimenti sarebbero finiti nel cassonetto dell’umido!
A tal proposito: prepariamo insieme i finocchi grigliati. Una ricetta pratica e pronta in pochi minuti che può essere accompagnata a secondi piatti a base di carne e pesce, o in alternativa altre verdure. Vediamo come prepararli.
Ingredienti:
- 3 Finocchi
- 1 spicchio d’Aglio
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Prezzemolo fresco q.b
- Olio evo q.b
Procedimento:
- Iniziamo dalla pulizia dei finocchi. Li laviamo sotto acqua corrente, e con un coltello eliminiamo poi il gambo. Tiriamo via la parte esterna, quella dalle foglie più dure, dopodiché tagliamo i finocchi a fette.
- Non buttiamo via la barbetta e i gambi dei finocchi che tagliamo finemente così da poterli utilizzare nel condimento.
- Scaldiamo sul fuoco una griglia, e quando questa è ben calda ci apprestiamo a grigliare i finocchi. Impiegheranno circa 3 minuti per lato. una volta pronti, li riponiamo poi all’interno di una pirofila e, completata la cottura, procediamo con il condimento.
- Aggiustiamo i finocchi grigliati di sale e pepe, uniamo uno spicchio d‘aglio tagliato a metà, condiamo con un filo d’olio e aggiungiamo poi la barbetta tritata insieme al prezzemolo che avremo finemente sminuzzato. Mescoliamo per distribuire il condimento, et voilà: il nostro contorno è pronto per essere portato in tavola.
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!