Se già ti manca l’inverno, delizia il palato con questi morbidissimi fiocchi di neve: sono uno tira l’altro

fiocchi di neve con crema al latte ricetta

Deliziosi fiocchi di neve con crema al latte - buttalapasta.it

Se senti la nostalgia dell’inverno, prova questi fiocchi di neve farciti di crema al latte: la ricetta di Jovaebbasta ti conquisterà.

L’inverno è una stagione amata da moltissimi, per la sua atmosfera, il clima e molto altro ancora. Inoltre, i dolci si mangiano molto volentieri con la stagione fredda, ma abbiamo la soluzione per te anche in estate: i fiocchi con crema al latte di Jovaebbasta. Questi dolcetti, soffici come la neve, sono perfetti per godersi un buon dolcetto in ogni momento dell’anno.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i deliziosi fiocchi di neve di Jovaebbasta. Con questi irresistibili dolcetti farai felice grandi e piccini.

Fiocchi di neve con crema al latte: la ricetta perfetta di Jovaebbasta 

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare i fiocchi di neve con crema al latte di Jovaebbasta, farciti in abbondanza e con lo zucchero al velo in superficie. Ti lasceranno senza parole dalla semplicità e bontà.

fiocchi di neve con crema al latte ricetta

Come preparare i deliziosi fiocchi di neve con crema al latte – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 300 gr di latte intero (a temperatura ambiente)
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 40 gr di burro a temperatura ambiente
  • 5 gr di sale
  • Polpa di ½ baccello di vaniglia

Per spennellare:

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte intero

Per la crema di latte:

  • 200 gr di latte intero
  • 60 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di mais
  • Polpa di ½ baccello di vaniglia

Per la panna montata:

  • 200 ml di panna vegetale
  • 1 cucchiaino di miele di acacia

Preparazione:

  1. In una ciotola, sciogliere il lievito di birra fresco nel latte a temperatura ambiente.
  2. Aggiungere le farine, la polpa di vaniglia, lo zucchero e mescolare bene. Lavorare l’impasto fino a quando risulta ben amalgamato.
  3. Aggiungere il burro a temperatura ambiente poco alla volta, continuando a impastare. Infine, aggiungere il sale.
  4. Formare una palla con l’impasto, trasferirlo in una ciotola, coprirlo con pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.
  5. Una volta lievitato, dividere l’impasto in pezzi da circa 40 gr ciascuno. Formare delle palline (pirlare) con ogni pezzo.
  6. Mettere le palline su una teglia ricoperta di carta forno, coprirle con pellicola trasparente e lasciarle lievitare fino al raddoppio del volume.
  7. In un pentolino, unire latte, zucchero, la polpa di vaniglia e mescolare. Aggiungere l’amido setacciato e portare il composto a circa 80 gradi a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino ad addensare.
  8. Trasferire la crema in un recipiente, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
  9. Montare la panna vegetale ben fredda insieme al miele di acacia fino a ottenere una consistenza soda.
  10. Una volta che la crema di latte è fredda, unire delicatamente la panna montata per ottenere una farcitura soffice e cremosa.
  11. Spennellare i panini lievitati con il tuorlo d’uovo miscelato con latte. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per circa 12-15 minuti.
  12. Sfornare i panini e lasciarli intiepidire. Forateli alla base e farcirli con la crema preparata. Spolverare con zucchero al velo per un tocco finale.
Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi fiocchi di neve con crema al latte di Jovaebbasta. Queste piccole brioscine diventeranno presto le tue preferite per la colazione o la merenda!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti