Avere crampi addominali può essere davvero fastidioso - Foto: Buttalapasta.t
Non è così raro avere crampi addominali dopo avere mangiato, se si verifica spesso è bene eliminare alcuni cibi dalla dieta.
E’ capitato certamente a tutti di fare un pasto più abbondante del previsto e di sentirsi gonfio una volta concluso, al punto tale da avere difficoltà a digerire. Questo può sconfinare addirittura in veri e propri crampi addominali, che possono essere difficili da gestire, al punto tale da rendere complesso prendere sonno nel corso della notte.
Avere crampi addominali può essere davvero fastidioso – Foto: Buttalapasta.t
Si tratta spesso di una situazione improvvisa, anche se fastidiosa, che può scomparire nell’arco di qualche ora. A volte però può comparire con frequenza, in modo particolare se si mangiano alcuni cibi ben precisi, che sarebbe quindi bene evitare se si vuole tenere a bada il sintomo.
Non si possono sottovalutare i crampi adominali se i sintomi compaiono con cadenza quasi regolare dopo mangiato, soprattutto nella parte bassa dell’addome. Consultare il medico di fiducia per capirne la causa è ovviamente determinante, ma è altrettanto importante cercare di mettere in atto una serie di accorgimenti che possono aiutare a lenire il fastidio, specialmente se il disturbo è causato dall’accumulo di gas nella pancia.
In generale è sempre fondamentale bere (almeno due litri di acqua al giorno), così da rendere l’organismo sempre idratato e facilitare la digestione. Se il malessere dovesse essere associato a nausea e vomito, anche se sporadici, sarebbe bene evitare cibi solidi per qualche ora, bere a piccoli sorsi e reintrodurre gli alimenti iniziando con cibi come il riso bollito e i cracker. Almeno per qualche giorno è consigliabile evitare i latticini, così da aiutare la flora intestinale a stabilizzarsi.
Bere acqua regolarmente è fondamentale – Foto: Buttalapasta.it
Qualora invece i dolori tendano a verificarsi dopo mangiato e nella parte alta dell’addome, è consigliabile assumere degli antiacidi, mentre andrebbero evitati i cibi molto grassi, i fritti, i prodotti a base di pomodoro, la caffeina, gli alcolici e le bevande gassate.
Il regime alimentare da seguire dovrebbe essere i più possibile equilibrato, comprendente frutta e verdura, anche due volte al giorno, e una buona quantità di fibre. Non si dovrebbe perdere tempo e rivolgersi al pronto soccorso in presenza di crampi addominali e alcune situazioni ben precise, ovvero:
Questa sarà l’occasione, se il personale medico lo dovesse ritenere necessario, per sottoporsi a esami specifici e capire se il problema possa essere legato a malattie da non sottovalutare. Spesso si tratta di una situazione da addebitare a colite, appendicite, fibrosi cistica, celiachia, intolleranze alimentari e cancro al colon, giusto per citare i casi più comuni.
Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…
Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…
Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…
Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…
Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…
Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…