Di Kati Irrente | 12 Settembre 2024
Quando si cucina il pesce spada alla piastra bisogna fare attenzione ad un passaggio altrimenti la riuscita del piatto è compromessa.
Per una cena veloce, se volete portare in tavola un secondo piatto nutriente e saporito che sia anche facile e veloce da preparare, noi vi suggeriamo il pesce spada alla piastra. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice che vi consente di nutrire tutta la famiglia stando poco in cucina, ma che può nascondere qualche insidia.
Infatti se non eseguite un piccolo passaggio che vi indichiamo di seguito rischiate di cuocere male il pesce spada, che quindi diventa duro e poco appetitoso. Non resta che andare subito a vedere come si prepara questa ricetta in poche mosse!
Come realizzare il pesce spada alla piastra per farlo succoso e morbido
Questa ricetta è un asso nella manica perché potete prenderla in considerazione tutte le volte che avete poco tempo per stare in cucina a preparare la cena o il pranzo veloce. Ma solo se seguite questi trucchi vi verrà un pesce spada alla piastra succosissimo.
Per prima cosa lavate e asciugate il pesce con cura, poi lasciatelo marinare con succo di limone, olio extravergine di oliva, un trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe. Così si ammorbidisce e si insaporisce. Altra cosa tenere in considerazione è che, sebbene possa non piacervi da vedere nel piatto, la pelle è aiuta a mantenere succosa la carne in cottura. Quindi, come avviene per altre ricette con pesce spada, non toglietela!
Ingredienti
- 2 tranci di pesce spada
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo tritato quanto basta
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
- Iniziate questa ricetta del pesce spada cotto sulla piastra preparando la marinatura, quindi tritate aglio e prezzemolo, spremete il limone e ricavatene il succo.
- Mescolate insieme in una ciotola il succo di limone con il trito di prezzemolo e aglio, aggiungete un pizzico di sale e di pepe versate l’olio extra vergine di oliva. Sbattete velocemente con una forchetta per emulsionare gli ingredienti. Tenetene un po’ da parte
- Lavate e asciugate le fette di pesce spada, mettetele in una pirofila grande in modo da non sovrapporle e bagnatele con la marinatura versandola tutta su di esse.
- Ora coprite la pellicola con il coperchio o con pellicola per alimenti e ponete il pesce spada in frigo per 2 ore.
- Ponete la piastra sul fuoco e fatela arroventare, quindi sistemate le fette di pesce spada per due minuti bagnando con la marinatura, se sono più alte di un centimetro aumentate di un minuto la cottura.
- Girate i tranci e cuocete anche dall’altro lato per due minuti.
- Servite il pesce spada con la marinatura avanzata.
L’idea in più: potete accompagnare il piatto con dei pomodorini, salsine oppure contorni sfiziosi scelti dalla nostra raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.