Se+conosci+questo+trucco+la+besciamella+dura+di+pi%C3%B9%2C+ma+se+proprio+%C3%A8+avanzata+usala+cos%C3%AC
buttalapastait
/articolo/se-conosci-questo-trucco-la-besciamella-dura-di-piu-ma-se-proprio-e-avanzata-usala-cosi/205440/amp/
Trucchi e segreti

Se conosci questo trucco la besciamella dura di più, ma se proprio è avanzata usala così

La besciamella è un condimento italiano che spesso si prepara in casa. C’è un trucco per farla durare di più o per impiegarla se avanza.

La besciamella è un condimento gustoso e versatile della cucina italiana preparato con semplici ingredienti: latte, burro, farina, sale e noce moscata. In commercio esistono confezioni di besciamella già fatta ma anche prepararla in casa è semplice e veloce (e dona molta soddisfazione). Spesso con questa si condiscono pasta al forno e lasagne.

In realtà, però, si tratta di un condimento davvero goloso e cremoso che sta bene in tantissime altre preparazione. Così, si può seguire un semplice trucco per farla durare di più ed, eventualmente, per impiegarla se avanza.

Le ricette con la besciamella avanzata (e come farla durare di più)

Spesso, quando si prepara la besciamella in casa, si fa poca attenzione alle quantità e se ne prepara sempre di più di quella che serve, ad esempio per condire la pasta al forno o le lasagne. È un peccato buttarla via e per questo può essere utile sapere come conservarla al meglio per farla durare di più e suoi utilizzi alternativi e gustosi in cucina.

La besciamella avanzata si può impiegare in tante ricette – buttalapasta.it

Prima di tutto va detto che la besciamella appena preparata, va fatta raffreddare e poi può essere  conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per un massimo di due/tre giorni. In alternativa si può congelare mettendola in freezer per un paio di mesi e, quando si ha necessità di usarla, andrà semplicemente scongelata ed eventualmente messa sul fuoco per farla addensare, aggiungendo un po’ di farina.

In questo modo potrà essere usata per condire lasagne e pasta al forno ma anche in tante altre gustose preparazione come per creare la verza al forno, un piatto unico che si può arricchire con mozzarella, pancetta e salsiccia. La besciamella le donerà una bella crosticina croccante, per un risultato super buono. Non solo pasta al forno rossa ma anche quella bianca: la besciamella si presta per arricchire questo filante piatto pieno di formaggi, oppure per donare bontà e sapore ad una parmigiana di patate, alternativa a quella solita di melanzane.

Infine la besciamella avanzata si può usare per farcire delle crepes salate oppure dei soufflé salati al formaggio. Insomma è un condimento davvero gustoso e versatile che si presta ad un sacco di preparazioni e, se avanza, non andrà mai sprecata.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Toast alla zucca facilissimi: snack veloce che piacerà a grandi e piccini

Se stai cercando un'idea semplice ed originale per preparare dei gustosi snack con prodotti di…

2 ore ago

Questa pasta all’ultimo minuto si prepara in pochissimo tempo: 3 soli ingredienti e la bontà è servita

Vuoi una ricetta diversa dal solito e che si realizza in pochissimo tempo e a…

2 ore ago

Non la solita schiscetta con l’insalata di pasta: la ricetta per una pausa pranzo piena di gusto

Vuoi mangiare qualcosa di sfizioso anche se completamente vegetale e che arriva dalla tradizione napoletana?…

4 ore ago

Siamo in autunno ma me ne frego e faccio la torta primavera: il dessert del dopocena è sublime

Anche se siamo in autunno non dobbiamo per forza rinunciare alla torta primavera: fatta così…

4 ore ago

Biscotti di pasta frolla e marmellata, ci ho tolto il burro e li ho resi ancora più leggeri: li mangia anche mia cognata che è sempre a dieta

Un cuore di marmellata ed una pasta frolla molto leggera: la ricetta dei biscotti che…

5 ore ago

Con questa ricetta le patate dolci fritte ti vengono croccanti anche senza sporcare la cucina: addio schizzi di frittura ovunque

La ricetta perfetta per chi non ama sporcare la cucina: prepara le patatine dolci fritte…

6 ore ago