La besciamella è un condimento italiano che spesso si prepara in casa. C’è un trucco per farla durare di più o per impiegarla se avanza.
La besciamella è un condimento gustoso e versatile della cucina italiana preparato con semplici ingredienti: latte, burro, farina, sale e noce moscata. In commercio esistono confezioni di besciamella già fatta ma anche prepararla in casa è semplice e veloce (e dona molta soddisfazione). Spesso con questa si condiscono pasta al forno e lasagne.
In realtà, però, si tratta di un condimento davvero goloso e cremoso che sta bene in tantissime altre preparazione. Così, si può seguire un semplice trucco per farla durare di più ed, eventualmente, per impiegarla se avanza.
Spesso, quando si prepara la besciamella in casa, si fa poca attenzione alle quantità e se ne prepara sempre di più di quella che serve, ad esempio per condire la pasta al forno o le lasagne. È un peccato buttarla via e per questo può essere utile sapere come conservarla al meglio per farla durare di più e suoi utilizzi alternativi e gustosi in cucina.
Prima di tutto va detto che la besciamella appena preparata, va fatta raffreddare e poi può essere conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per un massimo di due/tre giorni. In alternativa si può congelare mettendola in freezer per un paio di mesi e, quando si ha necessità di usarla, andrà semplicemente scongelata ed eventualmente messa sul fuoco per farla addensare, aggiungendo un po’ di farina.
In questo modo potrà essere usata per condire lasagne e pasta al forno ma anche in tante altre gustose preparazione come per creare la verza al forno, un piatto unico che si può arricchire con mozzarella, pancetta e salsiccia. La besciamella le donerà una bella crosticina croccante, per un risultato super buono. Non solo pasta al forno rossa ma anche quella bianca: la besciamella si presta per arricchire questo filante piatto pieno di formaggi, oppure per donare bontà e sapore ad una parmigiana di patate, alternativa a quella solita di melanzane.
Infine la besciamella avanzata si può usare per farcire delle crepes salate oppure dei soufflé salati al formaggio. Insomma è un condimento davvero gustoso e versatile che si presta ad un sacco di preparazioni e, se avanza, non andrà mai sprecata.
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…