Se anche tu, quando hai troppo pane in casa, lo congeli per consumarlo nel futuro, ecco cosa devi sapere: così sarà perfetto.
Uno degli elettrodomestici più utili in cucina è quello del congelatore. Il freezer, infatti, permette di conservare a lungo qualsiasi tipo di alimento, sebbene con alcuni tipo le verdure croccanti come finocchi o carote sia meno indicato poiché potrebbe rovinarne la consistenza (ecco qui la nostra guida, in merito). Nel congelatore, però, si può mettere del cibo già cucinato, quindi pronto da scaldare e da consumare, così come del pane avanzato o ancora della carne e pesce crudi da conservare a lungo, per il futuro.
Oggi vi parliamo proprio del pane, uno degli alimenti più consumati in Italia e non solo e da molti fatto in casa, come la tradizione comanda. Amato a colazione, con un velo di burro e marmellata, ottimo a pranzo per accompagnare un buon secondo piatto e perfetto a cena come companatico, è davvero un passe-partout che piace a grandi e piccoli. Se anche voi, quando avanza, lo congelate così da non sprecarlo ed averlo in futuro, ecco qualche consiglio!
Se posizionato correttamente in congelatore, il pane fresco può durare fin a tre mesi. A confermarlo è il maestro artigiano internazionale Xevi Ramon che, tra l’altro, sottolinea anche come sarebbe meglio sceglierlo: fresco, artigianale, di lunga fermentazione e senza additivi. L’esperto suggerisce che per conservare il pane in freezer è meglio tagliarlo a fette, quindi metterlo in un sacchetto di carta e posizionarlo nella parte più alta del congelatore.
Per lo scongelamento, invece, lo si deve eseguire a temperatura ambiente, quindi si sconsigliano del tutto gli ausili di forno, friggitrice ad aria o microonde, anche se questi hanno la funzione di scongelamento. A parlarne in questo caso è Maria Dolores Rodrigo, capo del Consiglio Superiore di Ricerca Scientifica e vicedirettrice tecnica dell’Istituto Agrochimica e tecnologia alimentare della Spagna.
Se il pane congelato viene scaldato con il forno o il microonde, infatti, in pochissimi secondi diventerà durissimo e sarà da buttare. Nel caso in cui, però, questo succeda anche con lo scongelamento a temperatura ambiente, si può rimediare al danno tagliandolo a cubetti e dando vita a dei crostini, ottimi con le zuppe. In alternativa, lo si può tritare per ottenere del pangrattato, elemento assai versatile in cucina!
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…
Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore…
Come lavare il tappeto in inverno: ecco svelato il metodo facilissimo per igienizzarlo senza lavatrice…
Sos condensa sui vetri in cucina: non è un buon segno! Se non risolvi subito…
Vuoi qualcosa di leggero ma gustoso? Per cena prepara il salmone croccante in friggitrice ad…