Di Sebastiano Spinelli | 18 Marzo 2024
Compri da sempre questa spezia al supermercato? Ti hanno preso in giro e non lo sapevi: ecco di che si tratta realmente.
Quando andiamo al supermercato compriamo diversi prodotti alimentari importanti. Possono aiutarci a cucinare dei piatti molto buoni e che potrebbero far felici sia noi che i nostri ospiti. In base a quello che dobbiamo preparare ce ne sono diversi. Quindi tutto dipende interamente da ciò che si deve cucinare. Ma non tutti sanno che una spezia in particolare non è quello che sembra.
In particolar modo abbiamo sempre creduto che avesse un solo scopo. Cioè che dovesse essere usata per la cucina. In realtà non è affatto così: ha molteplici funzioni. E tutte queste utilità sono disponibili praticamente da sempre. Viene impiegata nella preparazione di diversi piatti da tanto tempo ormai. Eppure nessuno si è mai chiesto se avesse altre utilità. Di quale spezia stiamo parlando, e in che modo può essere usata?
Non sapevi a cosa servisse questa spezia: ti mentono da sempre
Si tratta del wasabi in questo caso. Non tutti lo hanno mai assaggiato, mentre altri ne hanno avuto occasione. Però in pochi sanno quali sono le sue grandi utilità. Per esempio, fuori dal Giappone, viene proposto con una miscela particolare. Contiene il rafano, la senape e del colorante alimentare. La richiesta del wasabi varia a seconda della zona, ed in genere non è mai così bassa. C’è altro che ancora non sapete: continuate a leggere.
Il vero wasabi ha un sapore diverso da quello che pensiamo. Infatti ha un gusto ricollegabile all’erba anziché al rafano. Inoltre è caldo e non ha un retrogusto bruciante. Il sapore è morbido, pulito e vegetale, rispetto a quello che usiamo ogni giorno. Inoltre la pasta di rafano viene servita nei ristoranti con una consistenza più dura e meno fresca. Ma il vero wasabi in che modo si può ottenere al giorno d’oggi?
Di solito si può creare grattugiando la radice Wasabia Japonica. Viene servita nel suo stato originale nei ristoranti giapponesi. Tuttavia la maggior parte del vero wasabi viene venduto negli Stati Uniit ed è solo rafano. Cresce più velocemente e diventa più grande della pianta che abbiamo citato prima. Come se non bastasse è decisamente più economico da produrre. Comunque sia persino la pianta wasabi può essere mangiata: è commestibile. Vengono servite crude, marinate o fritte in patatine.
Parole di Sebastiano Spinelli
Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.