Se butti via gli scarti di questo ingrediente sprechi un tesoro: usati così valgono oro

Come usare scarti ingredienti

Non buttare più gli scarti di questo ingrediente - Buttalapasta.it

Se hai sempre buttato gli scarti di questo ingrediente, sappi che hai commesso un errore madornale: non hai idea di quello che ci puoi fare.

Quando cuciniamo non ci facciamo di certo problemi a etichettare come “scarto” tutto quello che non ci serve, ma che in realtà tutto è tranne che un rifiuto. Proprio perché viviamo in una società intrinsecamente “usa e getta“, pensiamo che anche la Natura lo sia, quando in realtà è l’esatto contrario. Il ciclo della natura, infatti, è stato pensato per non sprecare mai niente proprio perché tutto può essere considerato una risorsa più che preziosa.

Ovviamente per arrivare a una simile consapevolezza serve tempo, ma interrogarsi sulle bucce di frutta e verdura ad esempio a lungo andare può fare la differenza. Giusto per rendere l’idea, tantissime persone non sanno che quelle dell’aglio valgono oro. Non solo, infatti, possono far risparmiare tantissimi soldi se usate come si deve, ma sono un toccasana anche per l’ambiente. Se devi preparare un soffritto quindi, vietato buttare le bucce dell’aglio: usale così e non te ne pentirai.

Bucce dell’aglio: i metodi pazzeschi e total green da usare per il tuo giardino

Anziché affidarsi a rimedi chimici, aggressivi e anche abbastanza costosi, lo sapevi che le bucce dell’aglio sono un ottimo fertilizzante naturale? Si possono usare in maniera economica e 100% naturale per nutrire le piante. Le bucce dell’aglio, infatti, sono ricche di sostanze nutritive e tra queste ricordiamo il potassio, l’azoto e lo fosforo, ovvero tutti e tre elementi cruciale per la crescita di piante sane e robuste. Ma come si possono usare le bucce? Puoi scegliere tra tre rimedi, ma partiamo dal primo.

Bucce aglio rimedi

Le bucce d’aglio possono nutrire tantissimo le tue piante – Buttalapasta.it

Preparare un infuso: tutto quello che devi fare è bollire un litro di acqua e immergere una decina di grammi di bucce dell’aglio. Dopodiché, lascia riposare il composto per una notte intera, poi filtralo e usa l’infuso ottenuto e diluito con un po’ d’acqua per annaffiare le piante.

Aggiungerle al compost: Nel caso in cui tu abbia già a casa un compost domestico, puoi usare le bucce di aglio per arricchire e rendere così molto più nutriente il tuo terreno. Proprio come dicevamo prima, le bucce sono ricche di sostanze organiche grazie alle quali sarà possibile coltivare microorganismi utili.

Mescolarle al terreno: se non hai infine molto tempo a disposizione, potresti anche mescolare le bucce di aglio al terreno prima della semina in modo tale da migliorarne la fertilità per piante forti e robuste.

Parole di Karola Sicali

Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.

Potrebbe interessarti