La mozzarella viene conservata nel cosiddetto “liquido di governo”, generalmente scartato prima del consumo. Tre modi per utilizzarlo.
Il liquido di governo non è altro che una soluzione volta alla conservazione dell’alimento e al mantenimento del gusto. Si tratta di un escamotage che si applica generalmente ai legumi (ceci, fagioli, lenticchie e così via), ma anche ai pomodori pelati ed alla mozzarella. Tuttavia, è doveroso sottolinearlo, solo alcuni di essi possono essere considerati effettivamente commestibili. Prima di procedere dunque è importante leggere l’etichetta e verificare che all’interno dell’alimento non siano contenute quantità elevate di sodio ed acido ascorbico.
Concentrandoci nello specifico sul liquido di governo della mozzarella, in tal caso di tratta di una soluzione che si crea spontaneamente nella fase di lavorazione del latticino ed è quindi del tutto naturale. Contiene diverse sostanze nutritive e sali minerali utili all’organismo e quindi, per quanto venga gettata nel lavandino prima del consumo, rappresenta in realtà un vero toccasana. Proteine, probiotici, fermenti lattici ed enzimi che possono fungere da alleati nella preparazione di diverse ricette. Possiamo riutilizzare il liquido di governo della mozzarella in tre modi.
Prima di tutto, come abbiamo specificato precedentemente, il liquido di governo contiene una quantità sostanziosa di fermenti lattici vivi. Può essere quindi utilizzato al posto del lievito, per ottenere degli impasti soffici, leggeri e soprattutto facili da lavorare. Unica accortezza: essendo ricco di sali minerali e sodio, è opportuno dimezzare la quantità di sale che siete soliti aggiungere al composto di preparazione.
In secondo luogo, è possibile lasciarci in ammollo i legumi. In questo modo non farete altro che arricchire ulteriormente i valori nutrizionali di ceci, fagioli e lenticchie. Questi ultimi, già ricchi di proteine, assorbiranno le sostanze nutritive contenute generalmente nella mozzarella e nel suo liquido di governo. Creerete così un alimento incredibilmente benefico per il vostro organismo. Infine, ultimo ma non per importanza, potete utilizzarlo per cuocere la pasta oppure per mantecare i risotti. Anche in questo caso, è opportuno dimezzare le dosi di sale.
Il liquido di governo è stato demonizzato nel corso degli anni dalle abitudini comuni, quando in realtà contiene molte delle sostanze nutritive dell’alimento in questione. Per quanto riguarda ad esempio l’aquafaba dei ceci, si tratta di una soluzione che viene utilizzata in moltissime ricette vegane. È raro che un alimento presenti effettivamente nelle parti da scartare e la cucina rappresenta il luogo perfetto per reinventarsi.
Ci vogliono solo pochi minuti per realizzare questa golosa pasta della scarpetta: affonda il pane…
Se sei a dieta e hai una voglia matta di patatine fritte, prova quest'alternativa deliziosa:…
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…