Se+butti+ancora+l%26%238217%3Bacqua+della+mozzarella%2C+fermati+subito%3A+3+modi+inaspettati+per+utilizzarla+in+cucina
buttalapastait
/articolo/se-butti-ancora-lacqua-della-mozzarella-fermati-subito-3-modi-inaspettati-per-utilizzarla-in-cucina/206685/amp/
Trucchi e segreti

Se butti ancora l’acqua della mozzarella, fermati subito: 3 modi inaspettati per utilizzarla in cucina

La mozzarella viene conservata nel cosiddetto “liquido di governo”, generalmente scartato prima del consumo. Tre modi per utilizzarlo.

Il liquido di governo non è altro che una soluzione volta alla conservazione dell’alimento e al mantenimento del gusto. Si tratta di un escamotage che si applica generalmente ai legumi (ceci, fagioli, lenticchie e così via), ma anche ai pomodori pelati ed alla mozzarella. Tuttavia, è doveroso sottolinearlo, solo alcuni di essi possono essere considerati effettivamente commestibili. Prima di procedere dunque è importante leggere l’etichetta e verificare che all’interno dell’alimento non siano contenute quantità elevate di sodio ed acido ascorbico.

Liquido della mozzarella: tre utilizzi alternativi – foto: canva – buttalapasta.it

Concentrandoci nello specifico sul liquido di governo della mozzarella, in tal caso di tratta di una soluzione che si crea spontaneamente nella fase di lavorazione del latticino ed è quindi del tutto naturale. Contiene diverse sostanze nutritive e sali minerali utili all’organismo e quindi, per quanto venga gettata nel lavandino prima del consumo, rappresenta in realtà un vero toccasana. Proteine, probiotici, fermenti lattici ed enzimi che possono fungere da alleati nella preparazione di diverse ricette. Possiamo riutilizzare il liquido di governo della mozzarella in tre modi.

Tre utilizzi alternativi del liquido di governo della mozzarella

Prima di tutto, come abbiamo specificato precedentemente, il liquido di governo contiene una quantità sostanziosa di fermenti lattici vivi. Può essere quindi utilizzato al posto del lievito, per ottenere degli impasti soffici, leggeri e soprattutto facili da lavorare. Unica accortezza: essendo ricco di sali minerali e sodio, è opportuno dimezzare la quantità di sale che siete soliti aggiungere al composto di preparazione.

Liquido della mozzarella: puoi utilizzarlo in tre modi – foto: canva – buttalapasta.it

In secondo luogo, è possibile lasciarci in ammollo i legumi. In questo modo non farete altro che arricchire ulteriormente i valori nutrizionali di ceci, fagioli e lenticchie. Questi ultimi, già ricchi di proteine, assorbiranno le sostanze nutritive contenute generalmente nella mozzarella e nel suo liquido di governo. Creerete così un alimento incredibilmente benefico per il vostro organismo. Infine, ultimo ma non per importanza, potete utilizzarlo per cuocere la pasta oppure per mantecare i risotti. Anche in questo caso, è opportuno dimezzare le dosi di sale.

Il liquido di governo è stato demonizzato nel corso degli anni dalle abitudini comuni, quando in realtà contiene molte delle sostanze nutritive dell’alimento in questione. Per quanto riguarda ad esempio l’aquafaba dei ceci, si tratta di una soluzione che viene utilizzata in moltissime ricette vegane. È raro che un alimento presenti effettivamente nelle parti da scartare e la cucina rappresenta il luogo perfetto per reinventarsi.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

I fondi di caffè hanno un potenziale incredibile, puoi usarli anche come condimento

Non tutti se ne rendono conto, ma i fondi di caffè hanno un grande potenziale.…

3 ore ago

Il pavimento in inverno non si asciuga mai? Con i trucchetti del prof di fisica risolvi in pochi secondi

In inverno il pavimento non si asciuga mai, ma ecco che il prof di fisica…

4 ore ago

E basta coi soliti ingredienti: per contorno facciamo i cardi in padella, senti che stuzzicheria

Non ne potevo più di melanzane, zucchine e funghi: per contorno facciamo i cardi in…

5 ore ago

Sarà pure vecchiotta ma la terrina di prosciutto per le feste non può mancare: pronta in 2 passaggi

Per le feste la terrina di prosciutto è l'ideale: prova la mia ricetta di famiglia…

6 ore ago

Biscottini natalini, il mio asso nella manica durante le feste, non mancano mai dopo cena

In casa mia già da settimane si respira aria di Natale, motivo per cui ho…

7 ore ago

Wurstel in crosta croccanti, dorati ed irresistibili: l’antipasto gustoso pronto in pochi minuti

Preparare i wurstel in crosta croccante è la scelta giusta per ogni occasione. Puoi crearli…

8 ore ago