Se+ami+le+polpette%2C+non+puoi+perderti+questa+versione%3A+facili%2C+veloci+e+super+gustose
buttalapastait
/articolo/se-ami-le-polpette-non-puoi-perderti-questa-versione-facili-veloci-e-super-gustose/209080/amp/
Secondi Piatti

Se ami le polpette, non puoi perderti questa versione: facili, veloci e super gustose

Una variante delle polpette, molto sfiziosa: la ricetta è facile e veloce da preparare, solo pochi minuti per una bontà unica.

Le polpette rappresentano la versatilità per eccellenza. Ottime da servire come antipasto, un secondo oppure per un buffet, stile ‘finger food‘, piacciono proprio a tutti. Grazie ad esse si possono soddisfare le esigenze di ognuno perché realizzabili nei modi più disparati: carne, verdura, legumi nonché cucinate secondo tecniche diverse ovvero spadellate, fritte, al forno. Così facendo si porta a tavola la fantasia, variando gusti e sapori. Molteplici ricette, quindi, anche di recupero – magari riciclando del pane raffermo.

Oggi si voglia consigliare un’altra versione ancora, data dalla combinazione di due ingredienti speciali. Il loro abbinamento conferisce al piatto quel tocco delicato, ideale anche per i bambini, ma con carattere. Potrebbero persino diventare le favorite della famiglia, replicandole all’infinito. D’altro canto sono velocissime da preparare, assemblando qualche ingrediente, poco tempo per la cottura e pronti da gustare belle calde, dando così il via alla danza delle forchette – qualcuno predilige, addirittura, le mani.

Polpette, la ricetta di questa variante farà impazzire tutti: provare per credere

Realizzare sfere dal morbido impasto e superficie croccante è davvero molto semplice. La praticità è la parola chiave che descrive questo piatto perché si possono fare anche all’ultimo minuto. Solitamente carne macinata, uovo, pangrattato e prezzemolo costituiscono la base per le polpette a cui si può aggiungere il prosciutto crudo, previamente sminuzzato, al fine di conferire quel quid appetitoso. Naturalmente, in simili frangenti, la fantasia non ha limiti per cui è concesso sbizzarrirsi creando qualcosa di nuovo.

Una combo esplosiva, ma delicata, per queste polpette (Credits: Instagram @sara_dellatommasa) – buttalapasta.it

Si è già accennato a qualche ricetta da cui prendere spunto – ad esempio polpette più light, senza uova, quelle pesto e patate, dalla farcia verde chiaro e involucro dorato, infine siciliane, con patate e caciocavallo. Questa volta si propongano delizie al tonno con philadelphia, pronte in soli 10 minuti – parola di Chef creator Sara Della Tommasa. Un connubio insolito ma davvero interessante. A questo punto, senza ulteriori indugi, ecco la ricetta completa, comprensiva della consueta lista dell’occorrente nonché il procedimento costituito da pochi passaggi.

INGREDIENTI (CIRCA 20 PEZZI):

  • 250 g di philadelphia
  • 160 g di tonno (sgocciolato)
  • erba cipollina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola unire philadelphia, tonno, pangrattato ed erba cipollina. Mescolare il composto e ora formare le polpette – magari appiattirle un pochino.
  2. Far scaldare leggermente la padella con un filo di olio, adagiare le polpettine e cuocerle fino alla loro rosolatura. Servire subito.

Cuore morbido e compatto, allo stesso tempo, nonché saporite. Bontà assoluta, da proporre agli amici e parenti, gustandole come stuzzichino o seconda portata.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Con questa cremina i ‘classici’ gnocchi funghi e salsiccia sono imperdibili: il primo piatto perfetto per una domenica in famiglia

Gli gnocchi funghi e salsiccia sono buonissimi già così ma se aggiungi questa cremina diventa…

5 minuti ago

Non avevo le uova ma ho sfornato una torta morbidissima con tante mele senza usare nemmeno latte o burro

Uno sfizio leggero e saporito da preparare senza uova né burro o latte, ecco il…

27 minuti ago

Avevo dello spezzatino da consumare, ho aggiunto uova e piselli e ho fatto bingo: la carne è così tenera che si scioglie in bocca

Se hai dello spezzatino da consumare, valorizzalo come fanno a Napoli: ti basta aggiungere uova…

2 ore ago

Come usare la cipolla nei soffritti senza ‘sentirla’: il trucco di cucina svelato dai migliori chef

La cipolla nei soffritti ti infastidisce? Niente panico, puoi nasconderla così eviti di 'sentirla' sotto…

3 ore ago

Ho urlato quando mia suocera ha messo il latte nella minestra, ma mi sono ricreduto: è venuto fuori un piatto spettacolare

Una ricetta della suocera sorprendente e gustosa: facciamo insieme la minestra di latte, un piatto…

4 ore ago

Eh no, i limoni in frigorifero non li faccio ammuffire più da quando uso questo metodo: durano tantissimo

C'è un rimedio valido ed efficace per impedire ai limoni in frigorifero di ammuffire. Ecco…

5 ore ago