Con un semplice trucco è possibile far durare le pesche fresche per molti mesi, così da gustarle in tutta la loro bontà anche in inverno!
L’estate ci regala una grande varietà di frutta colorata e dal sapore delizioso che è una vera gioia poter gustare anche a merenda o come spuntino sano per rigenerarsi e dissetarsi in modo naturale. Uno dei frutti estivi più amati è la pesca. Peccato non poterla mangiare anche in inverno, vero? Beh, forse non sapete che c’è un trucco per poterla conservare al meglio per molti mesi.
Con un piccolo stratagemma potete mantenere le pesche a lungo per poterle gustare anche a dicembre ed oltre, proprio come se fossero fresche, appena colte dall’albero. Tra l’altro questo è un modo perfetto anche per evitare sprechi, se avete una grande quantità di questi frutti a casa potete conservarle con profitto proprio in questo modo.
Di certo tutti vi hanno detto che il metodo ideale per consumare questi frutti deliziosi se ne avete comprati in abbondanza, senza rischiare di farli andare a male, è preparare una bella marmellata di pesche. Sì, in effetti è un buon metodo. Però non è l’unico e vi sorprenderete nello scoprire che potrete gustare la vostra frutta estiva preferita anche in inverno.
Ovviamente non ci riferiamo al fatto che si possano preparare le pesche sciroppate, che resta sempre un metodo molto efficace per realizzare delle conserve durevoli da poter gustare tal quali o da usare come ingrediente per la composizione di dessert o di torte e altri dolci da forno. Il trucco di cui vogliamo parlarvi oggi è semplice, quasi banale, ma si rivela molto efficace per conservare le pesche anche per tanti mesi e poterle quindi gustare belle fresche pure nella stagione invernale.
Si tratta di usare il freezer. Ebbene sì, ecco svelato l’arcano, potete congelare le pesche seguendo dei passaggi ben precisi per non rischiare di dover buttare via tutto. Prima di ogni altra cosa dovete selezionare la frutta che deve essere matura al punto giusto ma soda e non molliccia. Inoltre deve essere perfetta e non presentare alcun segno di ammaccatura.
A questo punto lavate i frutti e asciugateli con cura, poi tagliateli a metà, eliminate il nocciolo e ricavate delle fettine o degli spicchi, a vostro piacimento. Ponete le pesche così tagliate dentro a un contenitore ermetico adatto alla conservazione nel congelatore e copritele con uno sciroppo di acqua e zucchero (in una soluzione al 30%) e succo di limone. In questo modo dureranno a lungo, anche fino a 12 mesi.
Addobbare la tavola durante le feste senza spendere una fortuna è possibile: 3 idee per…
Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli,…
Non perderti questa offertissima Amazon pensata proprio per la tua cucina: in soli 15 minuti…
I panettoni che acquistiamo al supermercato solitamente costano poco, ma perché questo avviene? Al di…
Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, tutto quello che non bisognerebbe mancare in…
È sempre mezzogiorno: gli involtini alla romana di Gian Piero Fava sono il secondo piatto…