Se+ami+la+cheesecake+non+puoi+non+provare+la+versione+cotta+al+cioccolato+e+mascarpone%3A+la+ricetta
buttalapastait
/articolo/se-ami-la-cheesecake-non-puoi-non-provare-la-versione-cotta-al-cioccolato-e-mascarpone-la-ricetta/186696/amp/
Dolci

Se ami la cheesecake non puoi non provare la versione cotta al cioccolato e mascarpone: la ricetta

Una delizia da non perdere: la cheesecake al cioccolato e mascarpone nella versione cotta è un dessert super goloso che conquista tutti.

La classica torta dolce al formaggio di origine anglosassone, la cheesecake, è una bontà di solito ampiamente apprezzata per le sue caratteristiche. Tipicamente un dessert delicato e raffinato, è ottima da mangiare anche a merenda e piace a chi ama le consistenze morbide e cremose.

La cheesecake infatti ha la caratteristica di avere una texture cremosa, proprio perché è a base di formaggio, ma al tempo stesso compatta, ottenuta tramite l’aggiunta di gelatina e raffreddamento in frigorifero o senza di essa ma con il metodo della cottura in forno. È il caso della cheesecake al cioccolato e mascarpone, in un classico abbinamento di gusti che è perfetto e sempre un successo. Il fondo della torta è sempre realizzato con biscotti secchi ridotti in polvere.

In questa ricetta il dolce viene cotto al forno garantendo una compatta creamosità semplicemente deliziosa. Si compone di pochissimi ingredienti ed è molto facile da realizzare: bastano solo poche mosse e il gioco è fatto. A dare il gusto intenso di cioccolato c’è questo del tipo fondente insieme ad una quantità di cacao amaro in polvere che intensifica l’aroma.

Cheesecake al cioccolato e mascarpone: ingredienti e preparazione

Il mascarpone è il formaggio adatto a questa preparazione perché aiuta a formare la giusta consistenza senza biosgno di addensanti. Per quanto riguarda la decorazione si può scegliere di guarnire la cheesecake con ciuffi di panna montata e foglioline di menta o frutta fresca come i lamponi che si accostano molto bene al gusto. Le dosi di questa ricetta sono per una tortiera del diametro di 24 – 26 cm.

Tutti i passaggi per fare la cheesecake al cioccolato e mascarpone – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 230 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 150 ml di panna liquida
  • 500 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per iniziare sbriciolare i biscotti, inserirli in un mixer e tritare bene. Fondere il burro e versarlo sui biscotti, poi mescolare per amalgamare.
  2. Con questo composto rivestire il fondo di una tortiera a cerniera delle dimensioni indicate sopra, ricoperta di carta da forno e con il dorso di un cucchiaio pressare bene per appiattire il composto uniformemente.
  3. Mettere la base della torta in frigorifero a compattarsi per 30 minuti circa. Nel frattempo procedere a preparare la crema.
  4. Unire le uova 100 ml di panna liquida tenendo da parte il resto, aggiungere il mascarpone, che come le uova deve essere a temperatura ambiente perciò estratti dal frigo almeno 15 minuti prima, e versare anche il cacao e lo zucchero.
  5. Mescolare bene il tutto e poi unire anche la vanillina. Trascorso il tempo di riposo della base versare la crema distribuendola in modo uniforme e livellando la superficie.
  6. Si passa quindi alla cottura in forno statico a 170° per 1 ora. Verso la fine della cottura preparare la glassa di copertura: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente dopo averlo spezzettato. Aggiungere la panna messa da parte e mescolare.
  7. Dopo aver estratto la cheesecake dal forno lasciarla intiepidire e cospargerla con la glassa al cioccolato ricoprendola interamente.

Per la decorazione si può procedere nel modo indicato sopra, con ciuffetti di panna e frutta fresca come i lamponi o qualche fogliolina o porre in superficie delle scaglie di cioccolato. Si conserva in frigorifero per 1 – 2 giorni.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Ho scoperto come pulire i tappeti senza lavatrice e non potevo crederci: ci ho provato e ora il profumo è per tutta casa

Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…

2 ore ago

Mi è scivolato un bicchiere e il vetro è finito in mille pezzi: niente scopa o aspirapolvere, così sul pavimento non ne resta traccia

Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…

3 ore ago

Mi è rimasta parecchia salsa per l’arrosto a Natale, l’ho usata così: è venuto fuori un piatto delizioso

Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…

4 ore ago

Con l’arrosto avanzato di Natale puoi farci un primo strepitoso: 5 minuti e il pranzo è servito

Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…

5 ore ago

ìHo deciso, per il dessert di Capodanno il panettone lo uso così e lo mangiano persino i bambini: mamma che goduria

C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…

6 ore ago