Di Valeria Scirpoli | 12 Settembre 2024
Vuoi preparare un primo piatto in cui i funghi porcini fanno da protagonisti? Eccone uno facile e veloce da preparare.
Fra le tante bontà dell’autunno non si possono non citare i funghi porcini. La raccolta dei funghi porcini avviene proprio nel mese di settembre e con questo tesoro della terra si possono preparare davvero tantissime ricette buonissime.
Un esempio è un primo piatto facile e veloce da preparare anche quando hai degli ospiti da stupire o quando semplicemente vuoi concederti qualcosa di saporito, profumato e poco banale.
Il primo piatto con i funghi porcini facile e veloce da preparare
La pasta con salsiccia e funghi è il primo piatto cremoso e autunnale perfetto da preparare anche la domenica, in alternativa al classico ragù. Il sugo cremoso che si otterrà si sposerà benissimo con un formato di pasta come i paccheri che si prestano a condimenti di carne e verdure. In alternativa si possono usare anche altri formati di pasta come le penne o i fusilli.
Ingredienti per la pasta con salsiccia e funghi porcini:
- 380 g di pasta (paccheri)
- 280 g di funghi porcini (o misti)
- 400 g di salsiccia fresca
- 300 ml di panna fresca liquida
- 50 ml di vino bianco secco
- prezzemolo tritato q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 30 g di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Mettere l’acqua per la pasta.
- Preparare il condimento pulendo i funghi con un canovaccio umido e tagliarli eliminando le parti terrose usando un coltellino.
- Tagliare i funghi a fette.
- Scaldare un po’ di olio in padella, aggiungere il burro, l’aglio e la cipolla e far rosolare tutto.
- Unire i funghi e il prezzemolo tritato, il sale e il pepe e rosolare per 10-15 minuti.
- Unire la salsiccia sbriciolata e lasciar cuocere per altri 10-15 minuti.
- Sfumare con il vino bianco, aggiungere la panna e mezzo bicchiere di acqua di cottura.
- Scolare la pasta nella padella mantecando bene aggiungendo il Parmigiano.
Il piatto è pronto per essere servito. Per renderlo ancora più cremoso, scolare la pasta qualche minuto prima delle indicazioni sulla scatola in modo tale che la fase della mantecatura sarà perfetta.
Infine, si può sostituire la salsiccia con lo speck, se si preferisce. In ogni caso il risultato sarà un piatto profumato e con i sapori dell’autunno. La pasta va servita calda e preferibilmente mangiata subito ma se dovesse avanzare, si può conservare in contenitori ermetici e gustare il giorno dopo.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.