Di Romana Cordova | 19 Ottobre 2023
Specialità super appetitosa, le scotch eggs sono polpette con un cuore cremoso e gustosissimo, ma anche molto altro. Ecco come farle.
È una ricetta tipica della cucina scozzese, le scotch eggs generalmente sono considerate un antipasto, ma possono fungere anche da contorno all’interno di un pranzo ricco ed abbondante. Tradizionalmente vengono però anche mangiate come una sorta di snack nei pub insieme ad una buona birra.
Le uova alla scozzese o scotch eggs, sono polpette di carne di maiale macinata in cui all’interno viene inserito un uovo sodo ma non completamente. Il tutto è generalmentre insaporito da salsa Worcestershire, ma non sempre, può anche essere omessa, e dalla frittura come modalità di cottura a seguito di una doppia impanatura che le rende croccanti fuori e morbide dentro.
La bontà delle scotch eggs deriva anche dalla cremosità che viene dal tuorlo e fa l’effetto di cuore cremoso che piace tanto a tutti. La cottura delle uova infatti non deve essere completa da farle diventare interamente sode, ma bisogna che il tuorlo rimanga in parte un po’ liquido.
Si tratta di un piatto davvero molto godurioso e la preparazione è abbastanza semplice, richiede solo una minima attenzione in alcuni passaggi per ottenere la consistenza giusta.
La ricetta delle scotch egg: ecco il video su come realizzarle
Questa versione delle uova alla scozzese arriva dal un tiktoker che ha illustrato in un video la sua preparazione. Il seguitissimo profilo di @fanvip.notorious_foodie mostra step by step come preparare delle squisite scotch eggs.
Ingredienti
- 5 nodi di salsiccia di maiale
- Pancetta q.b.
- 1/2 cipolla
- 2 pezzi di burro
- 2 foglie di salvia
- Prezzemolo q.b.
- Timo q.b.
- 3 uova + 2 per la panatura
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi q.b.
Procedimento
Innanzitutto bisogna togliere la salsiccia dal suo involucro e sbriciolarla. Poi arrostire la pancetta per qualche minuto per renderla croccante. Quindi sminuzzarla e unirla alla salsiccia sbriciolata. Fare un soffritto con la cipolla tritata nel burro sciolto e aggiungerlo alla carne. Unire anche le erbe aromatiche tritate finemente. Mescolare bene il tutto.
Nel frattempo cuocere le uova in acqua per rassodarle 5 – 6 minuti in modo da mantenere il tuorlo morbido. Poi, con le mani prelavare parti di impasto di carne e formare delle polpette inserendo in mezzo un uovo sodo. A questo punto procedere con la panatura, doppia, per dare maggior spessore, prima nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute e subito dopo nel pangrattato.
Infine non resta che friggere le uova alla scozzese in abbondante olio bollente. Prelevarle con la schiumarola appena appaiono pronte e ben dorate e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
@fanvip.notorious_foodieScotch Egg #scotchegg #egg #easyrecipe #easyrecipes #caviar #eggs #asmrfood #bacon #cooktok #foodtok #recipesoftiktok #homecook #dinnerideas #eggrecipe #breakfastideas #fancy♬ original sound – Notorious Foodie
Consigli
Per gustarle appieno si consiglia di servire le scotch eggs subito quando sono ancora ben calde e il tuorlo è cremoso e semi-liquido. Il tiktoker le ha accompagnmate con senape e uova di lompo.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.