Di Cristina Biondi | 18 Maggio 2023
Ecco la classifica delle città dove si mangia meglio al mondo: il primo posto è occupato da una italiana, un vero e proprio vanto!
L’Italia è uno dei Paesi più belli al mondo e, al di là del campanilismo che spesso noi italiani abbiamo, a dirlo sono gli oltre 400 milioni di turisti che ogni anno vengono nel Belpaese per godere delle bellezze architettoniche e paesaggistiche grazie alla varietà di ambienti di cui disponiamo.
In Italia c’è di tutto: dal mare alla montagna passando per colline verdeggianti, e una storia millenaria che permette di poter godere di opere d’arte uniche al mondo. Ma non da meno, in Italia c’è un altro aspetto per cui la maggior parte dei turisti è attirata, ovvero la cucina.
E secondo TripAdvisor, noto sito web che fornisce agli utenti le recensioni dei visitatori in merito a ristoranti, hotel e alloggi di vario genere, al primo posto, nella classifica delle città in cui si mangia meglio al mondo ci sarebbe proprio una italiana. Curiosi di scoprire di quale città stiamo parlando? Non resta che proseguire nella lettura.
Ecco la città italiana dove si mangia meglio al mondo!
Tra i vanti che abbiamo in Italia, oltre alle bellezze paesaggistiche, la cucina rappresenta un vero e proprio pilastro. E a dirlo non siamo solo noi italiani, ma l’opinione dei turisti stranieri parla chiaro. A questo proposito i viaggiatori di TripAdvisor hanno decretato che spetti proprio ad una città italiana il primo posto dove si mangia meglio al mondo.
Il sito web americano che tutti amiamo consultare prima di muoverci da casa, poi, ogni anno stila una classifica chiamata Travellers’ Choice Best of the Best premiando le destinazioni in base a recensioni e punteggi realizzati nell’arco dell’anno. E allora non resta che scoprire qual è la classifica delle città dove si mangia meglio al mondo. Al primo posto, c’è proprio una citta italiana.
Stiamo parlando di Roma, la capitale, che si conferma di nuovo anche quest’anno medaglia d’oro, come la città in cui si mangia meglio al mondo. A dirlo, dunque, sono le recensioni dei turisti. Tra carbonara, gricia e altre specialità tipicamente romane, dunque, la cucina della capitale ha fatto breccia nel cuore, ma soprattutto nel palato, dei tanti viaggiatori. Un primato davvero importante, anche perché Roma ha battuto praticamente tutta la concorrenza.
Al secondo posto, si è piazzato un altro paese mediterraneo, ovvero la Grecia, e in particolare l’isola di Creta, mentre al terzo posto c’è la città di Hanoi in Vietnam che vanta una cucina ricca e saporita particolarmente apprezzata nel mondo. Ma per l’Italia le belle notizie non finiscono qui, infatti, sempre secondo la classifica stilata da TripAdvisor la quarta città in cui si mangia meglio è un’altra italiana ovvero Firenze il capoluogo toscano, terra di arte e cultura ma anche di bistecche alla fiorentina tanto per citare uno dei suoi piatti più famosi. E ancora c’è l’Italia all’ottavo posto con Napoli tra pizza, bufala e sfogliatelle i turisti non sono rimasti indifferenti.
Scopriamo tutta la classifica:
- Roma, Italia
- Creta, Grecia
- Hanoi, Vietnam
- Firenze, Italia
- Parigi, Francia
- Barcellona, Spagna
- Lisbona, Portogallo
- Napoli, Italia
- New Orleans, Louisiana
- Jamaica
Parole di Cristina Biondi