Scommetto+che+cos%C3%AC+non+li+hai+mai+fatti%3A+i+cordon-bleu+di+zucca+li+amerai+di+sicuro.+Pranzo+assicurato%21
buttalapastait
/articolo/scommetto-che-cosi-non-li-hai-mai-fatti-i-cordon-bleu-di-zucca-li-amerai-di-sicuro-pranzo-assicurato/177411/amp/
Secondi Piatti

Scommetto che così non li hai mai fatti: i cordon-bleu di zucca li amerai di sicuro. Pranzo assicurato!

Croccanti fuori, morbidi e filanti dentro: i cordon-bleu di zucca sono un secondo piatto sfizioso da preparare in pieno autunno!

Dici autunno, dici zucca. L’ingrediente protagonista per eccellenza di questa stagione e che ci piace gustare in infinite versioni. Resa l’ingrediente principale di primi piatti saporiti e profumati come la lasagna di zucca e salsiccia, la pasta e zucca cremosissima alla napoletana o ancora gli gnocchi di zucca.

Questa può essere anche l’ingrediente cardine di numerose ricette ideali per portare in tavola secondi piatti non solo buonissimi ma anche super sfiziosi. Come questi imperdibili cordon-bleu di zucca che prepariamo in pochissimi passaggi: ecco la ricetta completa!

Con la zucca ci prepariamo i cordon-bleu: ideali a pranzo o a cena, sono strabilianti!

Cremosi, morbidi e filanti all’interno grazie al ripieno fatto di zucca, provola e prosciutto cotto. L’esterno invece è super dorato e croccante. Questi cordon-bleu di zucca sono davvero incredibili, ecco perché dobbiamo subito correre a prepararli.

Cordon bleu di zucca, la ricetta – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500g di Zucca butternut
  • 200g di Prosciutto cotto
  • 250g di Provola affumicata
  • 3 Uova
  • Sale e Pepe
  • 80g di Parmigiano
  • Pangrattato q.b
  • Olio per friggere
  • Salvia
  • Rosmarino

Preparazione:

Preparare questi cordon-bleu di zucca è davvero molto semplice. Possiamo procedere in pochissimi minuti ed avremo la cena pronta in tavola! Ecco cda dove iniziamo:

Per prima cosa tagliamo la zucca butternut a fette non troppo spesse. Da queste eliminiamo la buccia e teniamole da parte per realizzare la panatura. Alle uova sbattute aggiungiamo sale, pepe, parmigiano e mescoliamo per amalgamare. Al pangrattato invece aggiungiamo un finissimo trito di salvia e rosmarino. A questo punto, passiamo ad assemblare i nostri cordon-bleu.

Quindi, prendiamo a due a due le fette di zucca che abbiamo tagliato in precedenza ed al centro andiamo ad aggiungere una fetta di provola ed una di prosciutto cotto. Realizziamo il nostro ‘sandwich’ che andiamo poi ad impanare prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato. Completiamo la panatura per tutti i cordon-bleu avendo cura di pressare per bene per coprirli interamente, così da evitare fuoriuscite di provola in cottura.

Nel frattempo, scaldiamo in una padella antiaderente l’olio di semi. Attendiamo che questo diventi ben caldo ed a questo punto ci caliamo all’interno i nostri cordon-bleu che lasciamo friggere fino a completa doratura. Una volta pronti, li scoliamo su un foglio di carta assorbente così da eliminare tutto l’olio in eccesso, li tamponiamo se necessario ed a questo punto non ci resta che portarli in tavola! Pronti da gustare, caldi, croccanti e super filanti: andranno decisamente a ruba!

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Un primo gustoso e fatto con pochi ingredienti: con un pugno di frutta secca il pranzo è salvo

Primo piatto gustoso con pochi ingredienti: aggiungi un pugno di frutta secca e viene una…

18 minuti ago

Cozze, 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci

Dal colore alla provenienza, ecco 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci sulle cozze!

42 minuti ago

Come sgonfiare la pancia dopo le abbuffate con i rimedi della nonna? Questo é veramente efficace

Sgonfiare la pancia ti sembra impossibile? Ti diciamo tutto quello puoi fare, in men che…

1 ora ago

Non è vero che funziona solo il bicarbonato: per eliminare le macchie di unto dai tessuti usa questo, anche gli aloni elimina

Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…

2 ore ago

Ha 14 stelle Michelin ma non si ‘sente ricco’: chi è lo chef più famoso in assoluto

Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…

3 ore ago

Il cibo incrostato sul fondo delle pentole non mi fa più paura: ci verso questo e in pochi minuti tornano come nuove

Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…

4 ore ago