Di Simona Contaldi | 13 Settembre 2023
Lo sapevi che, nonostante ormai sia un abitudine comune a tutti noi, in realtà il latte nel caffè è un vero e proprio errore? Scopriamo il motivo
Il momento della colazione, lo sappiamo bene, è senza dubbio uno dei più apprezzati e attesi da tantissimi di noi perché ci da la possibilità di cominciare la giornata con il piede giusto.
Sebbene sia molto gustosa, però, in realtà tutti noi commettiamo un errore senza neanche rendercene conto. Stiamo parlando dell’accostamento di due ingredienti, ovvero il latte e il caffè: ma perché in realtà sono così nocivi? Vi consigliamo di proseguire con la lettura per scoprire un ‘fenomeno’ davvero interessante, seppur importante e da non sottovalutare.
Latte e caffè, questo abbinamento è un errore
Ebbene sì, a rivelare questa sconvolgente e per molti in realtà deludente verità è stata proprio una recente ricerca. Effettuata dall’Università di Copenaghen, pare proprio che in realtà la tanto amata e gettonata combinazione formata da caffè e latte, in realtà, sia da evitare e costituisca un vero e proprio errore per il nostro corpo. Sembra, infatti, che l’unione di questi alimenti se non presa nelle giuste dosi e soprattutto in modo moderato, possa costituire anche una bomba per la nostra salute. Il motivo è molto semplice ed è, in particolare, da ricercare nel fatale mix che si viene a creare tra le proteine e gli antiossidanti.
Proprio questa combinazione, che molti di noi tendono spesso a sottovalutare infatti, potrebbe in realtà andare a raddoppiare quello che è l’effetto antinfiammatorio delle cellule umane. Questo vuol dire che, in realtà, sì: bere latte e caffè fa bene alla salute, ma come spesso accade dobbiamo ricordarci di una fondamentale parola chiave nell’approcciarci alla vita. Ovvero quella della moderazione, o per meglio dire del giusto equilibrio che non dobbiamo mai dimenticare: né troppo né troppo poco. Ciò vuol dire che, secondo quanto testimoniate dalla ricerca effettuata, i legami tra queste sostanze possono avere degli effetti positivi sulla nostra salute, ma anche molti negativi.
In particolare, infatti, a dichiararsi contrari proprio alla combinazione che si viene a creare dall’accostamento tra latte e caffè sono proprio i nutrizionisti. Questi ultimi, infatti, trovano questa unione in realtà molto dannosa soprattutto quando si parla del cosiddetto caffellatte che tanti di noi amano per poter cominciare la giornata con il piede giusto. Secondo i suddetti, infatti, questo mix di ingredienti potrebbe in realtà presentarsi come poco digeribile per il nostro organismo e, proprio per questo motivo, paragonabili a un vero e proprio mattone che assumiamo a inizio giornata. Il consiglio, in questo caso, è quello di consumarlo in modo saltuario così da non rischiare di esserne appesantiti in modo eccessivo.
Parole di Simona Contaldi