Di Kati Irrente | 2 Novembre 2023
Spesso tante persone commettono un errore banale quando aprono le buste dei cibi surgelati. Ma se fate così risparmiate tempo e fatica.
Anche voi siete degli appassionati dei cibi surgelati? In effetti non siete i soli, tra i consumi e le tendenze che riguardano il settore alimentare ed in particolar modo i surgelati, nel 2022, in Italia, il consumo di prodotti da freezer ha toccato vette altissime. Però non tutti sanno come aprire i surgelati in modo corretto.
In base alle statistiche di vendita si è registrato di fatto un nuovo massimo storico, 990.713 tonnellate di cibi surgelati acquistati dagli italiani, con stime di crescita ulteriore. ciò significa che è possibile oltrepassare il milione di tonnellate a breve. Quindi è probabile che anche voi abbiate una busta di minestrone o delle patatine da friggere nel freezer di casa. Lo sapete come aprire le buste dei surgelati in modo corretto?
Come aprire i surgelati: il trucco geniale
I cibi surgelati sono molto comodi non solo perché rappresentano una soluzione perfetta per fare la scorta di tutti quegli alimenti che desideriamo sempre a nostra disposizione. Con gli alimenti nel freezer da tenere lì a portata quando ve ne è bisogno, si può organizzare una cenetta all’ultimo minuto in modo facile e molto comodo.
E poi quando si ha una grande quantità di alimenti di stagione da consumare entro un breve periodo è possibile preparare tanti sacchetti, ad esempio di verdura sia cotta che cruda da riporre nel freezer per poterla poi consumare nei giorni e nei mesi successivi. Quando capita di comprare cibi surgelati al supermercato per poi sistemarle all’interno del vano del freezer di casa non si pensa a questo piccolo dettaglio. E cioè che c’è un modo per aprire le buste dei surgelati in modo comodo e veloce.
E questo non solo per utilizzarne il contenuto in maniera semplice senza versarne ovunque nella cucina, ma soprattutto per poter richiudere il pacchetto dei cibi surgelati e in seguito riporre, quindi, il cibo stesso di nuovo nel freezer per poter poi riutilizzare quello che è rimasto la volta successiva. Provare per credere. C’è un metodo davvero semplice da mettere in pratica che vi consente non solo di aprire le buste dei cibi surgelati in maniera comoda ma soprattutto di poterle riporre con molta semplicità di nuovo nel freezer. Ovviamente ricordate che i cibi scongelati non vanno ricongelati.
Come aprire e chiudere il sacchetto dei surgelati
Vi basta tagliare la busta del prodotto in mezzo, seguendo un taglio a mezza luna, dopo aver versato il cibo nella pentola o nel piatto potrete richiudere la busta usando i due lembi della stessa, facendo un nodo affinché il prodotto all’interno non fuoriesca. Geniale e semplice, vero?
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.