Schiacciata di patate velocissima, mamma che croccante! Sonia Peronaci ci regala la sua ricetta perfetta

schiacciata di patate ricetta

ricetta per preparare la schiacciata di patate come Sonia Peronaci - buttalapasta.it

La schiacciata di patate è una ricetta facile e veloce, ecco come prepararla in poco tempo per tutta la famiglia!

Una ricetta deliziosa da preparare per gli ospiti, se hai delle patate in casa non puoi non preparare questa deliziosissima schiacciata. Una delle food blogger più famose in Italia, Sonia Peronaci, ha pubblicato sul suo profilo Instagram la ricetta della sua schiacciata di patate super veloce. Un impasto da preparare in poco tempo, in meno di un’ora potrai portare a tavola una ricetta coi fiocchi da leccarsi i baffi!

Come preparare la schiacciata di patate velocissima? Ce lo spiega Sonia, con la sua video ricetta ha raggiunto più di 20.000 mi piace, quindi non ci resta che seguire il suo procedimento passo dopo passo per ottenere un impasto perfetto come il suo!

La schiacciata di patate di Sonia Peronaci

Un piatto da gustare caldo o freddo, perfetto da servire al posto del pane o come spuntino di un delizioso pranzo al sacco.

Ingredienti

  • 600 gr di patate
  • 145 gr di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 25 gr di olio extra vergine di oliva
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • sale
  • pepe
  • rosmarino

Procedimento

schiacciata di patate ricetta

Sonia Peronaci si è superata con questa ricetta prelibata! – buttalapasta.it

  1. La prima cosa da fare è privare le patate della loro buccia, poi immergile in una ciotola piena di acqua fredda. Questo step è importante in quanto ti permette di non far diventare nere le patate.
  2. Prendi una patata e inizia a grattugiarla alla julienne, dovrai ottenere all’incirca 200 gr di impasto. Le patate avanzate mettile momentaneamente da parte.
  3. Unisci le patate grattugiate ai formaggi, quindi il pecorino e il parmigiano, poi aggiungi il sale, il pepe, il rosmarino tritato e la farina.
  4. Inizia ad impastare con l’aiuto di una forchetta, quindi aggiungi un po’ alla volta l’acqua e l’olio extra vergine di oliva a filo.
  5. Prendi una teglia da forno, ungila di olio su tutta la superficie e copri con della carta da forno. Versaci sopra il composto di patate appena preparato.
  6. Con l’aiuto delle mani cerca di appiattire il composto, così da ottenere una superficie quanto più omogenea possibile.
  7. Prendi le patate messe da parte e tagliale a fettine sottilissime, poi posizionale una accanto all’altra sulla superficie dell’impasto.
  8. Aggiusta di sale e aggiungi altro parmigiano grattugiato.
  9. Inforna a 200 gradi per circa 35 – 40 minuti, dovrai ottenere una schiacciata di patate croccante e deliziosa!

Puoi conservare la schiacciata per qualche giorno in frigorifero purché venga chiusa all’interno di un contenitore ermetico!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti