Di Clarissa Missarelli | 22 Gennaio 2024
Non sai mai cosa fare per secondo? Questa schiacciata alle verdure è tutto quello che ti serve, soprattutto se non hai tempo.
La tradizione italiana tiene molto ai primi piatti: siamo pieni di pasta, risotti, ravioli, tagliatelle, gnocchi e lasagne. E ai secondi piatti chi ci pensa? Spesso non abbiamo nemmeno il tempo di metterci a riflettere su cosa servire come secondo piatto unico che possa essere all’altezza dei nostri ospiti affamati o che non ci faccia perdere troppo tempo, senza che il sapore venga meno ovviamente. Allora che si fa? Hai mai provato questa schiacciata di verdure pazzesca?
Non ti pentirai affatto di aver preferito questo secondo piatto rispetto ai primi che la nostra tradizione ci offre. Una schiacciata croccantissima e con tante sane verdure, che non guastano mai. Potrai prepararla in pochi minuti e anche portartela in ufficio, a scuola o come pranzo al sacco per una gita fuori porta. Non serve nemmeno che tu sia un esperto panificatore per portare a casa la ricetta.
Ricetta per un secondo piatto perfetto: schiacciata croccante con le verdure, pronta in pochissimi minuti
Questa schiacciata croccante e ricca di verdure è perfetta per chi sta cercando un secondo piatto completo sano, genuino e veloce da preparare. Se sei sempre di fretta e non sai mai cosa portarti a pranzo in ufficio o a scuola, questa soluzione è esattamente ciò che fa al caso tuo.
Ingredienti
- 150 grammi di farina di ceci
- 300 ml di acqua
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- verdure cotte q.b.
- pangrattato q.b.
- odori (facoltativo) q.b.
Visualizza questo post su Instagram
Procedimento
- In una ciotola mescolate insieme farina di ceci, acqua poco alla volta e sale. Mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso.
- Unite anche l’olio d’oliva e le verdure cotte precedentemente.
- Versate tutto in una teglia oliata e cuocete in forno ventilato 180 gradi per 30 minuti.
Potete usare le verdure avanzate già cotte, oppure scegliere quelle che più vi piacciono e cuocerle appositamente per la ricetta. Ricordate di tagliarle a pezzetti prima di aggiungerle all’impasto di farina di ceci. Potete aggiungere gli odori che più vi piacciono e che meglio si abbinano alle vostre verdure. Questa ricetta è ottima anche come svuota-frigo per le verdure che avete avanzato e non sapete che cosa farne.
Inoltre, per un quid in più, aggiungete rimasugli di formaggi e salumi quali emmental, provola a fette, prosciutto cotto o crudo. Vedrete che sapore!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.