Scarti+di+frutta+e+verdura%2C+mai+pi%C3%B9+nella+pattumiera%3A+mettili+tutti+insieme+in+una+pentola%2C+ecco+la+cena+perfetta
buttalapastait
/articolo/scarti-di-frutta-e-verdura-mai-piu-nella-pattumiera-mettili-tutti-insieme-in-una-pentola-ecco-la-cena-perfetta/164529/amp/
Trucchi e segreti

Scarti di frutta e verdura, mai più nella pattumiera: mettili tutti insieme in una pentola, ecco la cena perfetta

Getti scarti di frutta e verdura nella pattumiera? Non farlo mai più! Mettili insieme in pentola e crea la cena perfetta.

Frutta e verdura sono fondamentali per il nostro organismo, perché ci aiutano ad ottenere, in men che non si dica, un maggiore apporto di proteine e vitamine. Ecco perché i nutrizionisti ne consigliano una quantità abbastanza abbondante da utilizzare almeno ogni giorno. Ma cosa succede nel momento in cui cuociamo le verdure o mangiamo la frutta? Degli scarti cosa ne facciamo?

Come poter riutilizzare gli scarti di frutta e verdura (Buttalapasta.it)

Ebbene, è bene evitare di gettar via gli scarti di frutta e verdura nella pattumiera, ma piuttosto conservarli per metterli nella pentola e creare la cena perfetta. Vediamo insieme di quale piatto si tratta e soprattutto come poterlo preparare.

Non gettare via gli scarti di frutta e verdura, ma utilizzali così: sarà un successone!

Negli ultimi anni sempre più persone stanno adottando un nuovo metodo di consumo: il riciclo. Che sia di oggetti già presenti in casa, di vecchi abiti che poi si trasformano o semplicemente di cibo, non importa; ciò che importa è che ci sia: non si getta via niente. Si riciclano, alle volte, anche le cose più strane ed assurde, quelle per cui diremmo “no, questo va gettato via“. Questo, ad esempio, è il caso degli scarti di frutta e verdura che solitamente getteremmo nella pattumiera e che invece oggi vi faremo conservare per riutilizzarli in un modo davvero unico e semplice. Siete curiosi di sapere cosa prepareremo con questi?

Ricicla in questo modo gli scarti di frutta e verdura (Buttalapasta.it)

Ebbene, ve lo sveliamo subito: il ramen italiano. Per realizzarlo avremo bisogno di:

Ingredienti:

  • scarti di frutta e verdura (qualsiasi essi siano, non abbiate paura di utilizzarli)
  • croste di salumi o di formaggi
  • salsa di soia
  • tagliolini di pasta
  • cips di salame
  • olive bianche e nere
  • uovo sodo
  • scarole cotte

Preparazione:

  1. Iniziamo prendendo tutti gli scarti della frutta e della verdura e mettendo quest’ultime da parte, in una ciotola, senza gettarle via.
  2. Riempiamo una pentola con dell’acqua ed aggiungiamo le croste del formaggio e quelle dei salumi (se ne possediamo qualcuno, ad esempio il grasso della pancetta).
  3. Aggiungiamo gli scarti di frutta e verdura e lasciamo cuocere per circa un’ora, con il coperchio su di esso, senza salare (le verdure scaricheranno tutto il sale contenuto in esse).
  4. Quando sarà passato il tempo necessario, alziamo i nostri scarti (che adesso potranno essere gettati via) ed aggiungiamo la soia e facciamo cuocere in quest’acqua dei tagliolini di pasta fresca o secca, come meglio preferite.
  5. Quando anche quest’ultimi saranno pronti, versiamoli in una ciotola, aggiungiamo il sugo, l’uovo cotto (magari sodo), le scarole anch’esse precedentemente cotte, le olive e tutto ciò che desideriamo mangiare.
  6. Accompagniamo tutto con una fetta di pane ed il gioco è fatto: saranno davvero super gustose!
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Quell’acqua di cottura che butti ogni giorno? In realtà può risolvere più cose di quanto pensi

Non è solo uno scarto da lavandino: quell'acqua calda e un po' torbida può tornare…

5 ore ago

Biscotti, cioccolato e marshmallow: prepariamo gli s’mores americani, ogni morso è una goduria

Li abbiamo visti tutti almeno una volta nei film: con biscotti, cioccolato e marshmallow oggi…

6 ore ago

Pranzo rinforzata alla terza: lo porto anche in ufficio

A pranzo bisogna sempre mantenersi leggeri, soprattutto adesso che, durante la stagione primaverile ed estiva,…

8 ore ago

Napoli Epatite A: i lotti di frutti di mare sotto sequestro, nuovi sviluppi e i sintomi “silenziosi” che preoccupano la città

Allerta Epatite A a Napoli: l’elenco aggiornato dei lotti di frutti di mare sotto sequestro…

9 ore ago

Non dirai addio alla classica parmigiana ma questa versione bianca è da provare: un’alternativa pazzesca

Parmigiana di melanzane bianca cremosa e filante, senza sugo ma ricca di gusto, facile da…

10 ore ago

Con l’insalata greca risolvo la cena senza usare i fornelli: mio marito ne va matto

A volte la sola idea di mettermi ai fornelli mi stressa: quando succede, preparo l'insalata…

11 ore ago