Scarti+di+frutta+e+verdura%2C+mai+pi%C3%B9+nella+pattumiera%3A+mettili+tutti+insieme+in+una+pentola%2C+ecco+la+cena+perfetta
buttalapastait
/articolo/scarti-di-frutta-e-verdura-mai-piu-nella-pattumiera-mettili-tutti-insieme-in-una-pentola-ecco-la-cena-perfetta/164529/amp/
Trucchi e segreti

Scarti di frutta e verdura, mai più nella pattumiera: mettili tutti insieme in una pentola, ecco la cena perfetta

Getti scarti di frutta e verdura nella pattumiera? Non farlo mai più! Mettili insieme in pentola e crea la cena perfetta.

Frutta e verdura sono fondamentali per il nostro organismo, perché ci aiutano ad ottenere, in men che non si dica, un maggiore apporto di proteine e vitamine. Ecco perché i nutrizionisti ne consigliano una quantità abbastanza abbondante da utilizzare almeno ogni giorno. Ma cosa succede nel momento in cui cuociamo le verdure o mangiamo la frutta? Degli scarti cosa ne facciamo?

Come poter riutilizzare gli scarti di frutta e verdura (Buttalapasta.it)

Ebbene, è bene evitare di gettar via gli scarti di frutta e verdura nella pattumiera, ma piuttosto conservarli per metterli nella pentola e creare la cena perfetta. Vediamo insieme di quale piatto si tratta e soprattutto come poterlo preparare.

Non gettare via gli scarti di frutta e verdura, ma utilizzali così: sarà un successone!

Negli ultimi anni sempre più persone stanno adottando un nuovo metodo di consumo: il riciclo. Che sia di oggetti già presenti in casa, di vecchi abiti che poi si trasformano o semplicemente di cibo, non importa; ciò che importa è che ci sia: non si getta via niente. Si riciclano, alle volte, anche le cose più strane ed assurde, quelle per cui diremmo “no, questo va gettato via“. Questo, ad esempio, è il caso degli scarti di frutta e verdura che solitamente getteremmo nella pattumiera e che invece oggi vi faremo conservare per riutilizzarli in un modo davvero unico e semplice. Siete curiosi di sapere cosa prepareremo con questi?

Ricicla in questo modo gli scarti di frutta e verdura (Buttalapasta.it)

Ebbene, ve lo sveliamo subito: il ramen italiano. Per realizzarlo avremo bisogno di:

Ingredienti:

  • scarti di frutta e verdura (qualsiasi essi siano, non abbiate paura di utilizzarli)
  • croste di salumi o di formaggi
  • salsa di soia
  • tagliolini di pasta
  • cips di salame
  • olive bianche e nere
  • uovo sodo
  • scarole cotte

Preparazione:

  1. Iniziamo prendendo tutti gli scarti della frutta e della verdura e mettendo quest’ultime da parte, in una ciotola, senza gettarle via.
  2. Riempiamo una pentola con dell’acqua ed aggiungiamo le croste del formaggio e quelle dei salumi (se ne possediamo qualcuno, ad esempio il grasso della pancetta).
  3. Aggiungiamo gli scarti di frutta e verdura e lasciamo cuocere per circa un’ora, con il coperchio su di esso, senza salare (le verdure scaricheranno tutto il sale contenuto in esse).
  4. Quando sarà passato il tempo necessario, alziamo i nostri scarti (che adesso potranno essere gettati via) ed aggiungiamo la soia e facciamo cuocere in quest’acqua dei tagliolini di pasta fresca o secca, come meglio preferite.
  5. Quando anche quest’ultimi saranno pronti, versiamoli in una ciotola, aggiungiamo il sugo, l’uovo cotto (magari sodo), le scarole anch’esse precedentemente cotte, le olive e tutto ciò che desideriamo mangiare.
  6. Accompagniamo tutto con una fetta di pane ed il gioco è fatto: saranno davvero super gustose!
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Filante, croccante, irresistibile: la ricetta definitiva del Panino Croque Monsieur

Il Panino Croque Monsieur si presenta con un aspetto appetitoso e con un sapore che…

2 ore ago

Perché i dolci non riescono? Colpa di questi errori e sì, li facciamo tutti

Ecco quali errori evitano il successo dei tuoi dolci: scopri come migliorare il risultato correggendo…

9 ore ago

Mentre aspetto Carnevale faccio le frittelle al cacao: appena cotte sono già finite, fanno gola a tutti

Le frittelle più golose le facciamo al cacao: soffici anche senza uova, profumate e deliziose,…

11 ore ago

Tiri su il cucchiaio e fila tutto: l’aligot è il purè che ipnotizza

Aligot: tiri su il cucchiaio e fila tutto, è questo il purè che conquista con…

11 ore ago

Damiano Carrara 10 anni dopo, anche lui non ha potuto resistere…

Nel corso degli anni Damiano Carrara non è diventato solo un punto di riferimento in…

13 ore ago

Nessuno chiede che pesce è: le mangiano e basta e non ne resta una

Polpette di pesce: altro che quelle classiche, queste si mangiano di gusto e nessuno fa…

13 ore ago