Di Kati Irrente | 27 Febbraio 2024
Oggi vi sveliamo una ricetta facilissima per gustare un secondo piatti sfizioso, la scamorza e spinaci al forno, preparatela insieme a noi!
Che ne dite di portare in tavola uno dei secondi piatti più sfiziosi e facili da preparare? Si usano gli spinaci e il formaggio, in questo caso la scamorza, che potete scegliere in base ai vostri gusti, sia bianca classica che affumicata.
La cottura al forno rende il piatto filante ma con una deliziosa crosticina sulla superficie, e l’abbinamento tra spinaci e scamorza è molto azzeccato. Infatti insieme stanno benissimo e li potete servire, oltre che come secondo vegetariano, anche come contorno, magari abbinato ad una frittata.
Come si prepara la ricetta della scamorza e spinaci al forno
Questa ricetta facilissima diventerà il vostro piatto jolly quando volete preparare un pranzo veloce in pochi minuti. Si tratta di una pietanza saporita e gustosa perfetta per qualsiasi menu.
Prima di tutto si saltano in padella gli spinaci e poi si completa la cottura con la scamorza ripassando al forno gli ingredienti. Di tutte le ricette al forno questa è una delle più semplici e saporite, il successo è assicurato. Vedrete che anche i vostri ospiti resteranno soddisfatti di questo piatto sfizioso e vi chiederanno come l’avete preparato.
Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di spinaci
- 300 gr di scamorza
- 60 gr di burro
- 2 spicchi di aglio
- un pizzico di sale
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- un cucchiaio di formaggio Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della scamorza e spinaci al forno lavando gli spinaci sotto l’acqua fredda per eliminare i residui di terra e altre impurità.
- Scolate gli spinaci per bene e metteteli in una pentola antiaderente ampia. Non temete, sembreranno tanti ma poi una volta cotti si ridurranno parecchio di volume.
- Mettete un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti, senza aggiungere acqua, la rilasceranno con il calore. Scolate gli spinaci e strizzateli leggermente.
- Rimettete gli spinaci nella pentola con il burro e gli spicchi di aglio schiacciati, fate saltare il tutto a fiamma vivace per cinque minuti, regolate di sale.
- Ora prendete una pirofila e ungetela con un filo di olio extra vergine di oliva, sistemate gli spinaci dopo aver tolto gli spicchi di aglio e ricopriteli con la scamorza tagliata a cubettini e il formaggio Parmigiano grattugiato.
- A questo punto potete trasferire la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 15 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la scamorza.
- Per gratinare il piatto e far formare la crosticina in superficie potete azionare il grill per altri 5 minuti. Sfornate e servite.
Infine date un’occhiata anche alle altre ricette con gli spinaci per scoprire come usare questi ortaggi per preparare piatti super appetitosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.