Di Maria Petrillo | 12 Dicembre 2023
Lascia perdere le solite scaloppine al limone o ai funghi: preparale in questa versione e ti chiederai perché non le hai provate prima!
Dopo una lunga giornata passata fuori casa, sempre di corsa e divisi tra lavoro, scuola e commissioni, una volta rientrati in casa il tempo per preparare la cena sembra essere davvero poco. Ecco perché, sempre più spesso, si tende non solo a preparare le solite cose, ma a cercare ricette veloci, ma che al tempo stesso siano saporite.
Detta così potrà sembrare davvero un’impresa titanica, ma in realtà abbiamo la fortuna di avere tantissime ricette veloci e saporite. D’altronde è proprio quello che ci vuole dopo una giornata in cui magari non si è avuto il tempo nemmeno per bere un caffè. Fra queste ricette spiccano piatti di un certo successo, come ad esempio le classiche cotolette, la carne alla pizzaiola e anche le immancabili scaloppine in tutte le loro versioni.
Scaloppine alla Valdostana: l’alternativa geniale e veloce, pronta in pochissimi minuti
Oggi vogliamo però concentrarci maggiormente sulle scaloppine, perché tutti almeno una volta nella vita abbiamo mangiato la scaloppina al limone o ancora ai funghi, ma soltanto in pochi hanno gustato la scaloppina alla Valdostana. Una versione del tutto insolita, che prevede l’aggiunta di prosciutto cotto e formaggio, creando un mix di sapori unico.
Ingredienti:
- 600 g di fettine di carne
- 200 g di formaggio fontina
- 150 g di prosciutto cotto
- 30 g di burro
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Un cucchiaio di farina
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Per prima cosa mettere le fettine di carne su tagliere e batterle con un batti carne;
- A questo punto si dovranno passare nella farina, assicurandosi che siano ben intrise di farina da ogni lato;
- In una padella mettere il burro e lasciarlo sciogliere;
- Adagiare quindi le fettine di carne, lasciarle cuocere per qualche minuto, rigirandole a metà cottura;
- Sfumare con il vino bianco;
- Regolare di sale e di pepe;
- Quando tutto il vino sarà sfumato, sistemare su ogni fettina di carne il formaggio e il prosciutto cotto;
- Chiudere con un coperchio e proseguire la cottura fin quando il formaggio non sarà sciolto;
- Servire e gustare ben calde.
Ed ecco che in pochi minuti si potrà portare in tavola un secondo piatti di carne davvero saporito. Il nostro consiglio è quello di consumarle appena fatte, ma se dovessero avanzare sistematele in un contenitore a chiusura ermetica e conservatele in frigo per un giorno al massimo.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?