Scaloppine di pollo ai funghi, ho trovato la ricetta perfetta per avere la carne tenera e il condimento succulento

Portate in tavola delle deliziose scaloppine di pollo ai funghi con questa ricetta facile per un secondo appetitoso e veloce da fare. Troverete tutti i segreti per una cottura perfetta.

Scaloppine di pollo ai funghi viste da vicino

Scaloppine di pollo ai funghi, ricetta facile e saporita - buttalapasta.it

Con la ricetta delle scaloppine di pollo ai funghi portate in tavola un secondo di carne sfizioso e leggero molto facile da preparare.

Se avete intenzione di servire ai vostri ospiti un secondo gustoso ma non volete stare tanto tempo in cucina questa ricetta delle scaloppine di pollo ai funghi può rappresentare la soluzione giusta. Si tratta di un secondo gustoso che si prepara in poco tempo e in poche mosse il piatto è pronto in tavola.

Per rendere le scaloppine di pollo più tenere state attenti alla cottura, seguite tutti i passaggi che vi indichiamo così avrete un petto bello morbido e succulento. Andiamo subito a vedere come si prepara questa ricetta e i consigli per un risultato degno di un ristorante stellato.

Come si preparano le scaloppine di pollo ai funghi con la ricetta facile

Potete comprare il petto di pollo intero in un unico pezzo e tagliarlo in fette oppure scegliere le fettine già pronte per maggiore comodità. Invece per quanto riguarda i funghi vi suggeriamo i porcini perché hanno un sapore squisito, potete usare anche i funghi secchi, dopo averli adeguatamente reidratati. Ma in mancanza anche dei semplici champignon o dei portobello potranno andare bene.

Scaloppine di pollo ai funghi in un piatto

Scaloppine di pollo ai funghi, ricetta deliziosa e semplice – buttalapasta.it

Se usate dei funghi surgelati abbiate l’accortezza di farli scongelare nel giusto modo, cioè lentamente, metteteli in frigo il giorno prima così diventeranno perfetti per essere usati come se fossero freschi. E ora vediamo come preparare questo piatto in poche mosse con la ricetta semplice ma molto gustosa perfetta se volete variare e non fare sempre le solite scaloppine di vitello ai funghi con la carne di bovino.

Ingredienti

  • 500 gr di petto di pollo
  • 300 gr di funghi
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 gr di burro
  • 60 gr di farina
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • sale e pepe qb

Modalità di preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle scaloppine di pollo ai funghi lavando la carne. Asciugatela con della carta assorbente da cucina e passate il petto di pollo nella farina premendo leggermente su entrambi i lati.
  2. Ora pulite i funghi, eliminate la base terrosa e puliteli con un canovaccio umido, non metteteli nell’acqua e solo se sono pieni di terra passateli velocemente sotto acqua corrente asciugandoli bene. Tagliateli a cubettini e mettete da parte.
  3. In una padella antiaderente fate fondere il burro. Appena sfrigola aggiungete le fettine di petto di pollo e fatele rosolare tre o quattro minuti per lato, aggiungete un pizzico di sale e mette il pollo cotto in un piatto.
  4. Nella stessa padella versate l’olio extra vergine di oliva e unite i due spicchi di aglio. Dopo un minuto aggiungete anche i funghi e fate cuocere a fiamma media 15 minuti. Alla fine regolate di sale, togliete l’aglio e aggiungete il prezzemolo tritato.
  5. A questo punto unite le scaloppine di pollo nella padella con i funghi, fate insaporire coprendo la carne con i funghi, mettete un coperchio e lasciate cuocere un altro minuto. Servite in tavola.

L’idea in più per le scaloppine di pollo ai funghi cremose: se volete dare un tocco di cremosità al piatto potete aggiungere alla fine della cottura dei funghi 200 ml di panna fresca liquida oppure di besciamella. E se vi piacciono le ricette con il pollo non perdetevi la nostra raccolta dove potete trovare tanti piatti squisiti per arricchire il vostro menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti