Scaloppine al Marsala buone come quelle di Antonella Clerici: la ricetta d’infanzia semplice e deliziosa

scaloppine Antonella Clerici

Scaloppine al Marsala buone come quelle di Antonella Clerici: la ricetta d’infanzia semplice e deliziosa (Buttalapasta.it)

Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la ricetta semplice ma sfiziosa della conduttrice.

In una recente puntata di È sempre mezzogiorno, la padrona di casa Antonella Clerici si è messa ai fornelli ed ha svelato al pubblico la sua ricetta delle scaloppine. Come ha raccontato la conduttrice stessa, si tratta di un piatto che la riporta subito all’infanzia, dal momento che lo preparava sempre sua mamma.

La particolarità di questa preparazione sta nell’utilizzo del Marsala per sfumare la carne, che dona al piatto un piacevole retrogusto dolciastro.

Una ricetta da preparare in qualsiasi momento perché semplice e veloce, ma al tempo stesso deliziosa e saporita. Bando quindi alle ciance e vediamo il procedimento passo passo.

Scaloppine al Marsala buone come quelle di Antonella Clerici: ricetta semplice ma deliziosa

“Oggi voglio insegnarvi una ricetta del ricordo, perché la faceva sempre mia mamma” ha esordito la conduttrice di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici, mettendosi lei stessa ai fornelli per cucinare delle deliziose scaloppine al Marsala. Una ricetta semplice e sfiziosa, perfetta da portare in tavola quando si ha poco tempo per cucinare, ma si vuole comunque servire un piatto ricco di gusto. Vediamo, quindi, come fare delle scaloppine buone come quelle di Antonella Clerici.

scaloppine Antonella Clerici

Scaloppine al Marsala buone come quelle di Antonella Clerici: ricetta semplice ma deliziosa (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 8 fette di lonza di maiale;
  • 100 millilitri di Marsala;
  • 70 grammi di brodo vegetale;
  • 50 grammi di burro;
  • 40 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • farina 00 q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici, comincia ad assottigliare bene la carne fra due strati di carta da forno, aiutandoti con un batticarne.
  2. Dopodiché, passa le fettine nella farina e metti a scaldare una padella con dentro il burro e l’olio extravergine d’oliva.
  3. Prepara un po’ di brodo vegetale e tienilo al caldo e, a questo punto, metti a rosolare le fettine di carne in padella qualche istante.
  4. Regola di sale e di pepe e poi girale dall’altro lato e continua a cuocere.
  5. Sfuma, quindi, con il Marsala e poi aggiungi un po’ di brodo. Se per caso dovessi vedere che il sughetto di cottura della carne resta un po’ slegato, prendi un pezzetto di burro, passalo nella farina ed aggiungilo in padella.
  6. Quando le scaloppine al Marsala saranno pronte, toglile dal fuoco e trasferiscile su un piatto da portata con il loro sughetto. Sentirai che delizia!

Il consiglio extra: le scaloppine al Marsala di Antonella clerici possono essere accompagnate con delle patate lesse schiacciate, condite con una generosa dose di burro fuso aromatizzato con salvia, timo, aglio, sale e pepe. Un vero trionfo di sapore!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti