Una focaccia ripiena dalla sfoglia sottilissima, non puoi non provare la scaccia ragusana

Classica al pomodoro o farcita con cipolla, patate o melanzane: se non hai mai provato la scaccia ragusana, devi assolutamente preparare questa deliziosa ricetta!

ricetta scaccia ragusana

come preparare la scaccia ragusana - buttalapasta.it

La scaccia ragusana è tipica della cucina siciliana. Una specie di pizza sottile simile ad una sfoglia ripiena di pomodoro e mozzarella filante!

La Sicilia è una regione in cui le prelibatezze culinarie non mancano. Come questa deliziosa scaccia ragusana, una pizza ripiena di pomodoro e formaggio preparata ad oggi in mille versioni differenti.

Con la cipolla, con le melanzane e addirittura con le patate, la scaccia si presta a tantissime farciture purché siano sfiziose e filanti. Prova la classica ricetta della pizza sottile ripiegata più volte su se stessa, otterrai la cena perfetta che renderà felice tutta la famiglia!

La scaccia ragusana, inoltre, è molto croccante, quindi non sostituire la semola con la farina 00 in quanto questo ingrediente gioca un ruolo importantissimo per la realizzazione della ricetta.

Come preparare la classica scaccia ragusana con pomodoro

A differenza della classica pizza o delle classiche torte salate, questo impasto va steso con il mattarello in modo da ottenere una base sottile da poter ripiegare più volte. Anche se sembra difficile in realtà il procedimento è molto semplice, basta seguire il procedimento passo dopo passo e non saltare nessun passaggio. Il risultato sarà più che soddisfacente, provare per credere!

scaccia ragusana ricetta

come preparare la scaccia ragusana – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di semola rimacinata
  • 300 gr di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • provola ragusana
  • origano
  • basilico

Procedimento

  1. In una terrina unisci l’acqua con il miele, poi aggiungi il lievito. Mescola e lascia riposare per circa 5 minuti a temperatura ambiente.
  2. Per ottenere un impasto ben amalgamato è consigliato l’utilizzo della planetaria. Quindi, al suo interno unisci la semola, l’olio e unisci l’acqua a filo. Aziona a velocità media e lascia impastare per circa 5 minuti.
  3. Aggiungi il sale e impasta per altri 2 – 3 minuti. Spegni la planetaria e sposta l’impasto ottenuto su un piano da lavoro.
  4. Dividi l’impasto in quattro con l’aiuto di un coltello e lascia lievitare per circa 3 – 4 ore. Dovranno raddoppiare di volume.
  5. Trascorso il tempo richiesto prendi un primo impasto e stendilo su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello. Dovrai ottenere una sfoglia sottilissima.
  6. Aggiungi in superficie l’olio extra vergine di oliva, unisci qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (evitando i bordi) con origano e basilico e il formaggio scelto, come la provola ragusana.
  7. Ripiega i bordi verso il centro in orizzontale, poi ricopri con altro sugo di pomodoro e formaggio.
  8. A questo punto ripiega nuovamente la sfoglia portando i due lati al centro in senso verticale. Aggiungi altra salsa poi piega a metà e chiudila a sacchetto. Cospargi la superficie bianca con dell’olio extra vergine di oliva.
  9. Procedi nello stesso identico modo con gli altre 3 impasti.
  10. Posiziona la scaccia su una teglia e inforna per 20 – 25 minuti a 220 gradi.
  11. Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti