Di Chiara Ricchiuti | 6 Dicembre 2024
Un dolce da preparare velocemente per un dessert speciale della domenica, la sbriciolata ricotta e cioccolato piace sempre a tutti e si prepara con pochissimi ingredienti.
Dovrai preparare la frolla senza ottenere il classico panetto liscio ed omogeneo, l’impasto non dovrà nemmeno riposare in frigorifero, ecco perché è una delle ricette più veloci da preparare per un pranzo dell’ultimo minuto. La ricotta si sposa perfettamente con il cioccolato, una volta provata questa sbriciolata non potrai più farne a meno!
Come preparare la ricetta della sbriciolata ricotta e cioccolato
La preparazione è molto semplice, motivo per cui puoi cimentarti nella preparazione di questa torta anche se non hai mai preparato un dolce in tutta la tua vita. Se vuoi stupire i tuoi ospiti o i tuoi familiari con un dolce fatto in casa, questa è la ricetta perfetta per te!
Ti consigliamo di lasciar raffreddare la torta prima di portarla in tavola. Ecco, quindi, la ricetta per un dolce che mette d’accordo tutta la famiglia!
Ingredienti per la frolla
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 200 gr di ricotta
- 2 cucchiai colmi di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
Procedimento
- Per poter preparare la sbriciolata dovrai innanzitutto cimentarti nella realizzazione della frolla. Quindi in una ciotola unisci la farina, lo zucchero, il cucchiaino di lievito per dolci e inizia ad amalgamare con una forchetta.
- Aggiungi l’uovo e il tuorlo, infine incorpora al resto degli ingredienti il burro ben freddo di frigorifero tagliato a tocchetti.
- Inizia ad impastare con le mani, gli ingredienti dovranno amalgamarsi tra di loro senza formare il classico panetto.
- In un’altra ciotola unisci la ricotta con lo zucchero a velo, mescola con una forchetta e aggiungi il pizzico di sale.
- Incorpora l’uovo, mescola nuovamente e aggiungi le gocce di cioccolato.
- Prendi uno stampo rivestito di carta forno, versa 2/3 dell’impasto e livella bene con le mani.
- Metti sulla superficie la crema di ricotta e cioccolato preparata in precedenza, quindi sbriciola il resto dell’impasto per coprire la crema.
- Inforna a 180 gradi per circa 25 – 30 minuti.
- Sforna e lascia raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo. La tua sbriciolata ricotta e cioccolato è pronta per essere gustata!
Se ami questo tipo di ingredienti, non perdere la nostra ricetta della torta alla ricotta e limone!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.