Di Kati Irrente | 11 Giugno 2024
La ricetta della sbriciolata alle fragole è semplicissima e in questa variante è anche senza cottura, perfetta per gustarla in estate.
Se amate i dolci con le fragole e non riuscite a dire di no a una bella fetta di torta fredda in estate, ecco la ricetta perfetta che fa per voi. La sbriciolata alle fragole è un dolcetto velocissimo da realizzare, vi bastano solo 15 minuti e il risultato è semplicemente strepitoso.
Ci sembra inutile dire che per sapere sul serio quanto è buona questa sbriciolata alle fragole c’è un solo modo: provarla! Allora procedete nella lettura e scoprite quali sono gli ingredienti che vi servono per eseguire la ricetta, sono pochi e probabilmente ce li avete già dentro al frigorifero!
Come si prepara la ricetta della sbriciolata alle fragole e mascarpone
Oggi scoprirete come fare uno dei dolcini più facili di sempre, una sbriciolata con le fragole e il mascarpone che vi farà leccare i baffi. Si tratta di una torta senza cottura che dovrete far raffreddare in frigo, per poi gustarla in tutta la sua bontà al termine di una cena o come merenda estiva sfiziosa.
Tra tutti i dolci con le fragole la sbriciolata è davvero un dolcetto furbissimo, vi bastano pochi minuti ed è pronta. È una variante senza cottura della classica sbriciolata alla Nutella in cui al posto della crema di nocciole e cacao c’è mascarpone e fragole. La dovete provare subito!
Ingredienti
- 150 gr di burro
- 300 gr di biscotti secchi
- 200 gr di fragole
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero a velo
- 250 gr di panna fresca
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della sbriciolata alle fragole tritando i biscotti, poi uniteli in una ciotola insieme al burro fuso a bagnomaria e mescolate per amalgamare.
- Prendete uno stampo da torte da 20 cm di diametro con il cerchio apribile, foderate la base con carta forno e ponete circa due terzi dei biscotti sul fondo.
- Pressate con il dorso di un cucchiaio in modo da compattare il composto, cercate di coprire anche i bordi della tortiera. Ponete in frigo a rassodare.
- Nel frattempo montate la panna, in una ciotola a parte lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e poi unitelo alla panna gradualmente, con movimenti dal basso verso l’alto. Mettete in frigo.
- Ora dedicatevi alle fragole, lavatele e asciugatele, togliete il picciolo e tagliatele a pezzi.
- Riprendete la crema al mascarpone e aggiungete le fragole, riprendete anche la base di biscotti, versare la farcitura e coprite il tutto con il resto dei biscotti imburrati senza compattare, lasciandoli in forma di briciole.
- Ponete in frigo per almeno tre ore prima di servire.
E se volete altre idee per i vostri dolci veloci date un’occhiata alla nostra ricca raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.