Se vuoi fare una frittata davvero a regola d’arte devi assolutamente mettere in pratica il trucco segreto degli chef: così viene un bijoux!
Quella della frittata è una ricetta semplice e genuina, perfetta da gustare insieme a tantissimi ingredienti diversi durante un pasto al volo, una pausa pranzo in ufficio e perfino a colazione! Prepararla è sicuramente un gioco da ragazzi. Alcuni però, a dispetto delle aspettative, sono in grado di combinare un vero pasticcio anche in questo caso.
Molti tendono a romperla, specialmente quando viene capovolta in fase di cottura. Ciò può dipendere innanzitutto dalla scarsa manualità, dall’aver accelerato le tempistiche e da tantissimi altri fattori.
C’è, però, un trucco che usano anche gli chef che potrà aiutarci a cucinare una frittata non solo gustosa, ma anche perfettamente integra. Ecco che cosa bisogna fare.
Come abbiamo anticipato poco fa, per quanto fare una semplice frittata possa sembrare un procedimento alquanto banale, in realtà può nascondere qualche insidia. Basta, infatti, la minima disattenzione per romperla durante la cottura.
Se anche a te è successo almeno una volta nella vita, allora faresti bene ad usare immediatamente questo trucchetto geniale che in pochi conoscono. Lo utilizzano anche gli chef professionisti! Non dovrai fare altro che compiere poche mosse ed il gioco è fatto!
Per prima cosa, occorre specificare che molto spesso la frittata si rompe perché la si cuoce subito con il coperchio. Tuttavia, a causa di questa azione apparentemente innocua, non si riesce a dare abbastanza forza alle uova, che quindi non montano bene in padella e non acquisiscono sufficiente struttura.
Pertanto, dopo averle sbattute per bene con sale, pepe, parmigiano grattugiato, noce moscata, prezzemolo tritato ed eventualmente altri ingredienti, si dovrà ungere con un filo d’olio extravergine d’oliva una padella non troppo ampia e con i bordi un po’ alti, versarci dentro il composto e lasciare cuocere un paio di minuti.
Non appena la frittata comincerà a staccarsi leggermente dai bordi, basterà smuovere un poco la padella ed appiattire la superficie con una spatola, in modo tale che il composto si rapprenda alla perfezione. Infine, ripeti questa operazione almeno per 5 volte prima di procedere con il ribaltamento della frittata con l’aiuto di un coperchio o di un piatto. Non ti resterà dunque che portare a termine la cottura per poter servire una frittata bella e buona come quella degli chef!
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…
Saper scegliere le verdure di stagione è una cosa seria: ecco le 5 migliori in…
Quando proprio non ho voglia dei soliti primi, mi bastano un paio di salsicce per…
Ecco per voi la ricetta di un dolcetto delizioso con cui organizzare una merenda con…