Sarde alla Siciliana, le faccio così e le mangiano perfino i bambini: ideale per variare la cena in settimana

Sarde alla siciliana ricetta

Sarde alla siciliana: questa ricetta conquista anche i più piccoli - buttalapasta.it

Sarde alla siciliana, se le fai così le ameranno anche i bambini: ideali per una cena durante la settimana, facili e veloci da realizzare.

Se non avete mai provato le sarde alla siciliana, è decisamente arrivato il momento di farlo. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice, ma allo stesso tempo non banale e soprattutto gustosa. Potrebbe essere un ottimo metodo per far mangiare il pesce anche ai più piccoli, che non sempre lo amano.

Le sarde, in particolare, sono considerate tra i pesci più nutrienti e salutari in circolazione, insieme a orata, sogliola, nasello, merluzzo e altri ancora, per cui vale davvero la pena mangiarle. Un altro punto importante a loro favore, poi, è che sono piuttosto economiche, per cui acquistarle è un’ottima cosa, anche per una semplice cena in famiglia.

Spesso, infatti, si tende a mangiare il pesce nel weekend, quasi come se fosse un cibo di ‘lusso’ da portare in tavola nelle occasioni speciali o quando si hanno ospiti. Con le sarde, invece, si può tranquillamente preparare una veloce cena durante la settimana. Sono tante le possibili ricette da realizzare con questo pesce, ma quella che vi proponiamo è tra le più saporite in assoluto. Siete curiosi di saperne di più?

Sarde alla siciliana, ecco la ricetta che conquisterà anche i bambini: realizzarle è facile e veloce, perfette per una cena in settimana

Se volete proporre un piatto a base di pesce per cena ma non sapete cosa cucinare, la ricetta delle sarde alla siciliana può sicuramente venirvi in aiuto. Si tratta di un piatto sfizioso e semplice da realizzare, che potrebbe conquistare anche i bambini. Siete curiosi di sapere quali ingredienti vi servono e come si prepara?

Sarde alla siciliana ricetta cena

Sarde alla siciliana: ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di sarde
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di pinoli
  • 3-4 acciughe sott’olio
  • pangrattato q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • miele q.b.
  • olio q.b.
  • succo di mezzo limone

Preparazione

  1. Per prima cosa coprite il fondo della padella con un filo d’olio e con il pangrattato e fate tostare quest’ultimo per qualche secondo.
  2. Spostate il pangrattato in una ciotola e aggiungete le acciughe sott’olio, l’uvetta, i pinoli, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e lo zucchero. Mescolate per bene così da ottenere un composto omogeneo.
  3. Prendete le sarde, che intanto avrete pulito per bene, e ricopritele una alla volta con il composto di pangrattato per poi richiuderle con le altre sarde, così da formare tanti piccoli ‘sandwich’.
  4. Disponete i vostri ‘sandwich’ in una tortiera leggermente unta e ricopriteli con pangrattato.
  5. In una ciotola unite miele, olio e succo di limone e versate questa salsa sulla superficie delle sarde, ricoprendo ancora con il pangrattato.
  6. Infornate a 220° per circa 15 minuti.

A questo punto potrete portare in tavola le vostre sarde alla siciliana e farete sicuramente felici anche i commensali più ‘difficili’. Buon appetito!

Potrebbe interessarti