Oggi voliamo in Marocco, virtualmente, alla scoperta di uno dei piatti più buoni della cucina mediterranea e mediorientale, il Babaganoush.
Questa pietanza è deliziosa da servire come antipasto su crostini di pane o nel famoso pane arabo, la pita, per accompagnare il ripieno di felafel, polpette o straccetti di carne. Il Babaganoush vi conquisterà e lo preparerete per tutta l’estate. Provare per credere!
Per realizzare questa deliziosa salsa fresca e speziata bisogna usare solo pochi ingredienti, la potrete gustare sia calda che tiepida o fredda quindi questo significa che potete prepararla anche con largo anticipo perché si può conservare in frigo per circa tre o quattro giorni. Ma ora andiamo a scoprire la ricetta di questa crema da spalmare sui crostini di pane.
Ad essere protagoniste di questo piatto sono le melanzane, che insieme a erbe aromatiche e spezie danno vita ad una salsa appetitosa che renderà indimenticabili i vostri antipasti. Possiamo dire che somiglia un po’ all’hummus dato che c’è dentro anche la salsa tahina (non è del tutto necessaria, in Medioriente non tutti la usano), ma il gusto della verdura ovviamente caratterizza questa crema.
Il segreto per un perfetto Babaganoush è la cottura della melanzana, deve essere un po’ bruciacchiata per conferire alla crema quel tipico sapore di affumicato. Per questo è meglio cuocerla a fiamma viva, cioè sulla griglia del bbq. In mancanza andrà bene anche farla alla piastra o al forno. Per un sapore più delicato potete usare la melanzana bollita.
L’idea in più: potete servire la salsa guarnendola anche con pinoli tostati, carne tritata rosolata o funghi e cipolla mentre al posto dell’olio potete usare del burro chiarificato.
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…