Sapevi che i peperoni sono 'maschi' e femmine'? Il loro gusto cambia completamente: potresti non crederci

Peperoni maschi e femmine differenze

Peperoni maschi e femmine (buttalapasta.it)

Anche tu ami gustare i peperoni in tante ricette? Allora ti svelo un segreto, c’è il modo di capire se sono maschi o femmine! Ecco come fare.

Con l’arrivo della primavera e dell’estate abbiamo a disposizione una serie di prodotti di stagione molto colorati e saporiti, polposi e ricchi di gusto. Uno di questi prodotti provenienti dall’orto è senza dubbio il peperone. Che sia di colore rosso, giallo o verde, arricchisce i nostri menu e le pietanze più diverse con il suo caratteristico sapore. Ma lo sai che ci sono peperoni maschi e femmine?

Ebbene sì, questo ortaggio si divide in due categorie ben precise che si riconoscono ad occhio nudo, anche se non tutti sanno questo dettaglio. Da cosa riconoscere i peperoni maschi da quelli femmina? Te lo diciamo noi di Buttalapasta.it!

Come riconoscere i peperoni maschi dai peperoni femmine

Allora prendi dei peperoni, capovolgili e guarda le punte della parte inferiore. Quante ne vedi? Ci sono tre punte o quattro punte? Ed ecco la differenza che determina il sesso dei peperoni se nella parte inferiore del peperone vedi quattro punte allora è un peperone femmina. Al contrario, se ne noti solo tre punte allora si tratta di un peperone maschio.

Peperoni rossi gialli verdi differenze

Come riconoscere i peperoni maschi dai peperoni femmine (buttalapasta.it)

Di sicuro ora ti starai chiedendo: “Questa differenza si sente nel gusto? Cosa cambia tra un peperone maschio e un peperone femmina a livello di sapore?”. La risposta è affermativa, sì la differenza tra peperoni maschi e peperoni femmine si può certamente percepire nel gusto perché hanno caratteristiche diverse che si manifestano anche nel sapore.

Infatti i peperoni maschi, oltre ad avere all’interno un picciuolo più ricco di semi, ha anche un sapore meno intenso e più neutro, diciamo così, mentre i peperoni femmine sono più dolciastri, delicati e dall’aroma più intenso. Ora che sei venuto a conoscenza di questa differenza saprai come fare i giusti acquisti e quando ti troverai a comprare dei peperoni siamo sicuri che li capovolgerai per vedere il numero delle punte che hanno nella parte inferiore!

A proposito, dato che parliamo di questi ortaggi ti suggeriamo anche di leggere la nostra guida definitiva su come cucinare i peperoni dove trovi tantissimi suggerimenti e consigli per non fare errori e preparare tanti piatti prelibati. E se ti piacciono farciti, allora non perderti la nostra raccolta di ricette di peperoni ripieni molto sfiziose che abbiamo scelto per te, puoi fare anche i peperoni ripieni vegetariani, se non vuoi usare ingredienti come la carne o il pesce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti