Di Kati Irrente | 10 Aprile 2024
I sandwiches gourmet che potete preparare con questa ricetta facilissima piaceranno a tutti, sia ai grandi che ai bambini. Provateli oggi stesso!
Quando non avete voglia di stare ai fornelli a cucinare piatti troppo elaborati e sognate di stare in una paninoteca ad assaporare due belle fette di pane casereccio farcite riccamente, ecco che questa ricetta dei sandwiches gourmet può fare al caso vostro. Sono perfetti per chi desidera gustare un pasto veloce ma ricco di sapore.
Preparare dei panini ottimi da gustare è facile ma non banale, non è qualcosa da sottovalutare. Bisogna calibrare bene gli ingredienti e fare gli accostamenti giusti per avere alla fine una combinazione di sapori equilibrata ed armoniosa. Ecco perché questi sandwiches gourmet sono speciali, perché sono gustosissimi.
La ricetta dei Sandwiches Gourmet
Ci sono tante versioni sofisticate e raffinate dei tradizionali panini che potete gustare a pranzo o a cena quando non avete voglia di cucinare. Oppure se volete organizzare un bel brunch domenicale con dei piatti saporiti ma diversi dal solito.
Questo che vi proponiamo di seguito è un panino super gustoso, come il sandwich con insalata di pollo che vede la presenza di avocado e maionese. Nella nostra ricetta invece andremo a usare del petto di pollo cotto alla piastra, una spalmata di pesto, formaggio e pomodori.
Per avere il meglio da questo panino vi suggeriamo di usare ingredienti di alta qualità. Ovviamente pane fatto in casa o comunque casareccio anche i panini per hamburger fatti in casa possono andare. Solo in mancanza potete usare del pan bauletto, ma il risultato non sarà lo stesso. Le quantità non le mettiamo, per
Ingredienti per due persone
- quattro fette di pane casereccio (o pan bauletto)
- 200 gr di petto di pollo alla piastra
- 4 fette di formaggio fontina
- un pomodoro
- pesto di basilico alla genovese a piacere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei Sandwiches Gourmet tostando leggermente il pane.
- Spalmate tutte le fette con qualche cucchiaio di pesto alla genovese.
- Lavate il pomodoro e tagliatelo a fettine, adagiatele su due fette di pane.
- Ora prendete il petto di pollo alla piastra (cucinatelo per 5 minuti per lato dopo averlo marinato in una emulsione di limone, olio, sale e pepe per circa 30 minuti) e sistemate sulle fette di pomodoro.
- Sistemate anche le fette di formaggio fontina sul pollo e completate adagiando sul tutto le fette di pane condita con il pesto di basilico.
Infine vi suggeriamo di dare uno sguardo anche alla raccolta di panini gourmet dove troverete tante ricette per sandwiches sfiziosi e facili da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.