Di Kati Irrente | 13 Aprile 2025

Sandwiches di uova sode, antipasto originale per Pasqua - buttalapasta.it
Scommettiamo che non avete mai pensato di preparare dei sandwiches di uova sode per l’antipasto di Pasqua quindi vi sveliamo la ricetta facile e veloce per poter servire in tavola un gustoso snack a base di uova sode, formaggi e salumi che andrà ad arricchire il vassoio di stuzzichini che andrete a proporre ai vostri ospiti. Dopotutto per comporre un menu pasquale originale c’è bisogno di fantasia, non siete d’accordo?
Come si preparano i sandwiches di uova sode con la ricetta originale di ButtaLaPasta
Se siete tra coloro che rispettano le tradizioni saprete di certo che a Pasqua sulla tavola non possono mancare gli antipasti con le uova sode. In effetti se ne possono preparare di tantissimi tipi e sono tutti ben apprezzati sia dai grandi che dai bambini. Tra le tante ricette possibili, oggi andiamo a scoprire come si preparano i sandwiches di uova sode con questa ricetta originale che noi di ButtaLaPasta abbiamo creato per voi.

Come si preparano i sandwiches di uova sode con la ricetta originale di ButtaLaPasta – buttalapasta.it
Come potrete vedere non c’è bisogno di tanti ingredienti per fare questi panini di uova sode, ne bastano pochi ma il risultato è degno delle più alte aspettative. In pochi minuti potrete preparare degli antipasti sfiziosi veloci da portare in tavola per la gioia di tutti gli ospiti. Il menu di Pasqua in questo modo si arricchisce di colore e di sapore senza fare troppo sforzo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito come preparare questa pietanza con la ricetta facilissima in pochi passaggi.
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 2 fette di guanciale o pancetta
- 2 fette di cheddar o emmental
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- qualche goccia di aceto balsamico di Modena
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Modalità di preparazione
- Prima di tutto fate bollire le uova per farle sode, quindi mettetele in acqua a temperatura ambiente in un pentolino fino a coprirle interamente di almeno due centimetri.
- Ponete il pentolino sul fuoco a fiamma media e portate a ebollizione, dal questo momento contate 8 minuti, dopodiché spegnete il fuoco, togliete le uova dall’acqua con un mestolo forato e mettete in un piatto. Fate raffreddare completamente.
- A questo punto passate le fette di guanciale o di pancetta in una piccola padella antiaderente, rosolate senza aggiungere grassi fino a che diventa croccante, mettete da parte.
- Tagliate a pezzi il formaggio cheddar o emmental in modo da ricavarne quattro.
- Sgusciate le uova senza romperle (qui i trucchi) quindi tagliatele a metà, conditele con un goccio di aceto balsamico, un pizzico di sale e di pepe e un filo di olio.
- Aggiungete un pezzetto di guanciale o pancetta, uno di formaggio cheddar o emmental, chiudete le uova sode a panino e fermatele con uno stecchino.
- Sistemate i vostri sandwiches di uova sode sul vassoio e portate subito in tavola.

Sandwich con uova sode – buttalapasta.it
L’idea in più: potete sostituire il guanciale o la pancetta con dello speck o del prosciutto crudo. Infine abbinate i vostri panini di uova sode ad altri antipasti pasquali sfiziosi e portate tante bontà sulla tavola delle feste!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.