Di Samanta Airoldi | 8 Febbraio 2025
![spumante calici](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/san-valentino-cracco-cannavacciuolo-menu-prezzi-8225-buttalapasta.it_.jpg)
San Valentino si avvicina: ecco quanto costa una cena romantica da Carlo Cracco o da Antonino Cannavacciuolo/Buttalapasta.it
La festa più romantica dell’anno è sempre più vicina: manca meno di una settimana a San Valentino, il giorno che più di ogni altro celebra l’amore. E come festeggiarlo se non con una bella cena gourmet? Scopriamo quanto costa festeggiare San Valentino nel ristorante di Carlo Cracco a Milano o a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo.
Anche chi dice di detestare le ricorrenze e le “feste imposte”, sotto sotto, in realtà, come tutti ama ricevere i regali a Natale, l’uovo di cioccolato a Pasqua e uscire a festeggiare San Valentino. Natale ormai ce lo siamo lasciati alle spalle, Pasqua è ancora lontana mentre San Valentino sta praticamente bussando alle nostre porte. O, quantomeno, di certo bussa alla porta di chi è in coppia.
E come festeggiarlo se non regalandosi una bella cenetta gourmet? Certo se sei brava o bravo ai fornelli potresti anche preparare tutto tu dall’antipasto al dolce per lasciare il tuo partner a bocca aperta. Tuttavia è molto più romantico non dover stare ai fornelli ma godersi una bella cena in un ristorante stellato.
I grandi nomi dell’alta cucina, come ogni anno, in occasione di San Valentino propongono un menù fisso studiato nei minimi dettagli per deliziare il palato senza appesantire la digestione. Tra i tanti chef stellati che abbiamo in Italia, noi ne abbiamo scelto due, due chef molto famosi in tutto il mondo: Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo.
Cracco accoglierà le coppie di innamorati nel suo locale milanese sito in pieno centro, in Galleria Vittorio Emanuele II mentre il partenopeo Cannavacciuolo, assieme alla moglie, sorprenderà i suoi ospiti con un menù davvero eccezionale a Villa Crespi, sul Lago d’Orta, a Orta San Giulio, in provincia di Novara.
San Valentino: ecco quali saranno i menù di Cracco e Cannavacciuolo
San Valentino è la festa dell’amore e quale amore è il più puro se non quello per ciò che è buono? Pensiamoci bene: l’essere umano ama tutto ciò che è bello e buono come un fiore colorato e profumato piuttosto che un buon piatto di pasta o un buon risotto presentato in modo raffinato ed elegante. Dunque celebriamo l’amore per il nostro partner con una cena deliziosa e, perché no, magari proprio nel locale di uno chef stellato. Vediamo i menù e i rispettivi prezzi di Carlo Cracco e di Antonino Cannavacciuolo.
![carlo cracco](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/san-valentino-cracco-cannavacciuolo-menu-prezzi-8225-buttalapasta.it-1.jpg)
San Valentino: ecco quali saranno i menù di Cracco e Cannavacciuolo -(foto Ansa)- Buttalapasta.it
L’allievo numero uno di Gualtiero Marchesi, il vicentino Carlo Cracco, dopo aver svelato le vere ragioni che lo hanno portato ad abbandonare Masterchef tanti anni fa, ora volta pagina e si appresta a stupire tutte le coppie di innamorati che, per la sera del 14 febbraio, ceneranno da lui.
Il menù, come era prevedibile, sarà decisamente fuori dagli schemi, per palati esigenti e raffinati che amano gusti intensi e decisi. Il menù di San Valentino di Carlo Cracco si aprirà con una tartare di gamberi viola con shiso verde e limone nero a cui seguiranno un’ostrica in tempura alle alghe e un risotto mantecato alla barbabietola affumicata. Il dessert sarà rosa, colore del romanticismo e della dolcezza per eccellenza: una delicata mousse al latte e lampone. Il costo? Meno di quello che si potrebbe immaginare: 190 euro a persona.
![antonino cannavacciuolo con la moglie](https://www.buttalapasta.it/wp-content/uploads/2025/02/san-valentino-cracco-cannavacciuolo-menu-prezzi-8225-buttalapasta.it-3.jpg)
Antonino Cannavacciuolo da anni è al timone di Villa Crespi con la moglie Cinzia -(foto IG@antoninochef)- Buttalapasta.it
Passiamo ora ad Antonino Cannavacciuolo che, da tanti anni, è al timone di Villa Crespi assieme alla moglie Cinzia Primatesta. I due hanno iniziato giovanissimi e ora sono alla guida di un ristorante che vanta ben tre Stelle Michelin. Anche il menù del giudice di Masterchef sarà assolutamente innovativo e chic.
Apriranno le danze ostriche con caviale e granita di rapanello a cui seguiranno scampi crudi alla pizzaiola e ravioli del plin ripieni di agnello alla brace con gamberi rossi. Il menù di Cannavacciuolo sarà composto da sei portate per un costo di 350 euro a persona bevande escluse. Per chi volesse “coccolarsi” ancora di più è anche possibile prenotare il pacchetto completo che prevede cena, massaggio di coppia e pernottamento per un costo di 669 euro a persona.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.